Portale Nordest
 mobile

Scopri le aziende del tuo territorio

Azienda Agricola Calligaris Stefano

L'Azienda Agricola Calligaris Stefano di Sottoselva di Palmanova, in provincia di Udine, è il proseguimento di un'attività di famiglia che si trasmette da padre in figlio da più di 60 anni e diverse generazioni che grazie alla passione per l'allevamento continua ad accumulare conoscenze e capacità. L'attività principale dell'azienda consiste nell'allevamento di animali da cortile e di suini in modo tradizionale aderendo alla filosofia dell'alimentazione a km 0, per cui l'allevamento e la trasformazione avvengono senza generare inquinamento da trasporto, poiché tutto il ciclo produttivo avviene localmente. A completamento delle attività dell'azienda, è stata creata una nuova struttura parallela all'allevamento dedicata alla macellazione e alla lavorazione degli animali da cortile e dei suini; quest'ultima fase ci dà la possibilità di soddisfare direttamente il cliente finale con dei prodotti pronti per essere cucinati e consumati. I motivi che ci hanno portato alla realizzazione del macello sono: Il consumatore è sempre più attento nell'acquisto dei prodotti alimentari (giustamente) e per questo sempre più spesso ricorre al consumo di carni di qualità e provenienza accertata; La certezza di poter offrire carni avicole e suine di elevata qualità e di sicura rintracciabilità; Con animali allevati in modo tradizionale e rurale si possono riscoprire i veri antichi sapori, carni genuine, salubri e con ottime caratteristiche organolettiche (sapore e consistenza). I terreni dell'azienda dedicati finora alle coltivazioni intensive vengono gradualmente convertiti in grandi recinti adibiti all'allevamento rurale di oche, polli, anatre e altro per permettere loro di pascolare e crescere all'aria aperta per gran parte della loro vita. Parte fondamentale nella filiera di questa produzione è quella del macello, realizzato in una nuova struttura suddivisa in vari ambienti in base alle fasi di lavorazione. Solamente con la realizzazione di una struttura riconosciuta a norma CE, e rispettosa di tutte le norme vigenti in fatto di sanità, può essere garantita con successo questa fase molto delicata. L'azienda è dotata inoltre di uno spaccio aziendale, dove possono essere acquistati i nostri prodotti e quelli di azienda agricole con le quali sussiste da anni un rapporto di fiducia e di garanzia sul prodotto.

Az. Agr. Di Gaspero Flavia ed Umberto

Di eredità contadina da più generazioni, la famiglia Di Gaspero ha sempre sviluppato la coltivazione della vite e la produzione enologica. Valorizzare il frutto antico della propria terra, attraverso moderne tecniche agronomiche, non dimentiche tuttavia della tradizione, è stato lo scopo principale di Eugenio (fondatore dell’azienda), continuato dai figli Giosué e Mario ed oggi proseguito dagli attuali titolari, i nipoti Flavia e Umberto. I restanti membri della famiglia partecipano alla vita della fattoria. Accogliere clienti e amici, gestire la casa e l’ospitalità: il loro impegno completa ed arrichisce l’attività dell’azienda. Tutto si svolge all’ombra del grande albero, ormai divenuto simbolo della famiglia Di Gaspero. Grazie all’unità della famiglia ed all’amore per la propria terra, questa azienda è in grado di fornire un prodotto di qualità, realizzato con la passione di una volta. La coltivazione e la cura della vite vengono svolte in prevalenza a mano, rifacendosi alla tradizione. Ad esse si affiancano tecniche più moderne, mentre l’utilizzo di fitofarmaci è quanto più possibile limitato, in un’ottica di basso impatto ambientale. Il primo autunno vede il frutto dell’impegno di un intero anno: è il momento della vendemmia, svolta interamente a mano. Segue il lavoro di cantina, che pure fonde il nuovo e l’antico. Le moderne attrezzature e le lucide vasche di acciaio si affiancano alle classiche botti di rovere, dove i vini maturano e si completano. L’Azienda Di Gaspero Flavia e Umberto si specializza nella produzione di vini provenienti da vitigni autoctoni, sia bianchi che rossi, tra i quali spicca il Refosco di Faedis, esclusivo della zona. La coltivazione e la cura della vite vengono svolte in prevalenza a mano, rifacendosi alla tradizione. Ad esse si affiancano tecniche più moderne, mentre l’utilizzo di fitofarmaci è quanto più possibile limitato, in un’ottica di basso impatto ambientale. Il primo autunno vede il frutto dell’impegno di un intero anno: è il momento della vendemmia, svolta interamente a mano. Segue il lavoro di cantina, che pure fonde il nuovo e l’antico. Le moderne attrezzature e le lucide vasche di acciaio si affiancano alle classiche botti di rovere, dove i vini maturano e si completano.

La palestra di Fido

La Palestra di Fido, centro attrezzato per il cane ed il gatto,  si trova a Visco in provincia di Udine, a 4 chilometri dall'uscita di Palmanova dell'autostrada A4 Venezia - Trieste. La Palestra di Fido è un centro attrezzato dedicato alla fisioterapia, riabilitazione e fitness per il cane ed il gatto -la dott.ssa Gloria Gaspardis: medico veterinario dal 1998, si è sempre occupata di piccoli animali. Ha partecipato a vari corsi di aggiornamento riguardanti la pratica dei piccoli animali ed ha frequentato i corsi SCIVAC di primo e secondo livello di fisioterapia ed il corso di fisioterapia e riabilitazione della Tennessee University tenuto dal professor Millis e dalla professoressa Bockstahler. -Il dott. Enrico Gabassi: laurerato a Parma nel 1980, si è occupato di chirurgia dei piccoli animali, in particolare ortopedia e neurochirurgia, partecipando a numerosi corsi e congressi in Italia ed all'estero. Ha seguito il corso della Tennessee University di fisioterapia e riabilitazione ed i corsi di base ed avanzato di fisioterapia della SCIVAC. .Fisioterapia (terapia fisica) significa stimolazione e cura specifica delle funzioni fisiologiche attraverso esercizi terapeutici e mezzi fisici naturali quali l'idroterapia, la termoterapia (caldo e freddo), laser terapia, climaterapia (aria), ultrasonoterapia, terapia attraverso fonti termali, elettroterapia, ecc. La fisioterapia è un trattamento completo per ristabilire o mantenere le capacità funzionali e di rendimento dell'organismo.Essa cerca attraverso tecniche mediche naturali di riequilibrare le funzioni del corpo e lo svolgersi del movimento. Le nostre terapie sono: GINNASTICA ATTIVA E PASSIVA MASSAGGI TERMOTERAPIA TECARTERAPIA ELETTROTERAPIA ULTRASONOTERAPIA TAPIS ROULANT NUOTO UNDERWATER TRADEMILL (tapis roulant in acqua)

Le aziende del Nordest

Sei nella categoria Ristorazione e Turismo

Torna alla scelta della categoria

Cerca tra le sottocategorie

Aziende di Ristorazione e Turismo

Agriturismo Contessi

L'Agriturismo Contessi si trova a San Daniele del Friuli in provincia di Udine. Ristorazione: Menù alla carta, piatti del territorio semplici e genuini con attenzione ai sapori e all'innovazione; principe il S. Daniele, gnocchi e crespelle fatti in casa; specialità carni rosse e maiale alla brace, fiorentine su prenotazione. Torte soffici, tiramisù e dolci al cucchiaio tutti di nostra produzione. Vino in caraffa bianco e rosso, selezione bottiglie da aziende friulane. Sala da pranzo con un caldo e raffinato tocco bordeaux, si può godere di uno scenario rilassante e coinvolgente dato dalle verdi colline e dal curatissimo parco a disposizione dei clienti. Manuel e Daniela vi accoglieranno con spontaneità nella loro Casa agriturismo. Alloggio: 7 camere, 14 posti letto, camere con servizi e terrazzo, internet gratis, a disposizione frigo e microonde. Ricca prima colazione. Camere: L'agriturismo offre ai suoi ospiti la possibilità di pernottamento. Ogni camera è fornita di bagno con box-doccia, TV, e cassaforte. È possibile connettersi ad internet tramite wifi. In una sala comune ci sono frigorifero e microonde a disposizione degli ospiti. Inoltre, da ogni stanza si può accedere ad un terrazzo che offre un'incantevole visuale sulle verdi colline circostanti. 5 motivi per scegliere il nostro Agriturismo: per vivere una pausa nella rilassante campagna di S.Daniele, circondati dal verde e dal silenzio, ammirando la Natura e i suoi colori. i bimbi saranno piacevolmente divertiti nel trascorrere qualche ora all'aperto e scoprire la semplicità dei nostri giochi. la nostra cucina è genuina e gustosa, i piatti sono ricchi e preparati con fantasia! non mancate alle serate a tema! Il famoso maiale alla brace o le fiorentine cucinate ad arte sono ormai appuntamenti irrinunciabili. Manuel dalla cucina e Daniela ai tavoli vi faranno sentire come a Casa.

Prec123Succ

Pagina 1 di 3

Altre aziende del Nordest

GEOMETRA Alberto Moretti

Sono iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Udine con numero di posizione 2819 dalla data del 09/03/1994. Durante l’attività professionale ho frequentato diversi corsi di aggiornamento e/o specializzazione ed ho partecipato a diversi seminari ed incontri aventi come oggetto vari aspetti della materia “edilizia” e “campi collegati”. Ho frequentato il corso di formazione per mediatori professionisti (Art. 18 – Comma 2 Lett. F / D.M. 18.10.2010 – n.180) e sono iscritto in tale ruolo presso l’Associazione GEO. C.A.M. e presso la Camera di Commercio, nelle rispettive sedi di Udine. Ho avviato collaborazioni professionali con Società Immobiliari della Provincia di Udine, operanti a largo spettro nel ramo edilizio ed ho offerto la mia collaborazione ad un Ente Pubblico Regionale dove ho preso ulteriore contatto con le problematiche connesse ai Lavori Pubblici ed alla gestione e manutenzione di patrimoni immobiliari. In qualità di tecnico fiduciario redigo perizie di stime ad uso mutuo ipotecario per conto di diversi istituti bancari; l’attività peritale estimativa mi ha consentito di approfondire le conoscenze professionali nei campi “pratiche successorie” e “pratiche divisionali” e tali settori ad oggi, rilevano in maniera sostanziale per quanto attiene il mio campo lavorativo. Per quanto attiene il settore delle opere private civili la mia attività professionale viene esercitata nei campi della progettazione edilizia, direzione e contabilità lavori, catastale, contrattualistico per privati e per imprese, amministrazioni immobiliari, peritale. In ambito professionale pur esercitando l’attività in maniera autonoma, mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti in grado di coprire tutti i settori che al giorno d’oggi l’ambito edilizio viene ad interessare; mi riferisco ad Architetti, Ingegneri, Geologi, Studi Legali, Giuristi d’Impresa, Studi Commerciali, ecc… con i quali all’occorrenza collegialmente vengono affrontati tutti i vari aspetti del lavoro al fine di definire un quadro il più possibile unitario delle problematiche in essere. L’iter della pratica viene pertanto seguito in tutti i suoi aspetti sfruttando l’importanza della “collegialità del lavoro”. Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dal Committente, in termini di qualità, tempi e costi, lo scrivente applica le metodologie e le procedure più efficaci per l’intervento ed il coordinamento delle varie risorse a disposizione, inserite all’interno di un gruppo tecnico di lavoro, prevedendone ed attuandone le rispettive azioni; le richieste della committenza, sia essa privata o pubblica, diventano quindi per lo scrivente un impegno serio, costante e duraturo nel tempo. Perché scegliere i miei servizi? Perché garantisco assistenza dal primo colloquio con la committenza fino alla fine del lavoro assegnato e da svolgere. Perché collaboro costantemente con altri tecnici qualificati per offrire un lavoro sinergico. Perché scegliendo la professionalità di un geometra, state scegliendo un’esperienza continua ed una continua e costante formazione professionale che risulta essere fondamentale per il nostro lavoro.

Macelleria Vicenzutto

La macelleria Vicenzutto si trova a Fiume Veneto, un paese in continua crescita vista la vicinanza a Pordenone, dalla quale dista 7 km. La macelleria Vicenzutto ha inizio il 2 maggio 1982 dai fratelli Claudio e Germano: da sempre il loro impegno è stato rivolto a ricercare le carni migliori presenti sul mercato, informando i propri consumatori nel modo più trasparente possibile. Altro punto di forza della macelleria è la produzione di salsicce della tradizione Friulana, cotechino, linguale, ed il "famoso" Sauc la bondiola del Pordenonese, con l'utilizzo di carni di suino solo Nazionali, lavorazioni per noi da sempre alla ricerca di Antichi Sapori. Nel 1990 ci siamo ampliati, inserendo il servizio "cucina" per offrire risposte migliori alle sempre nuove esigenze del consumatore moderno: la nostra filosofia è dare sempre il meglio e ricercare ciò che di nuovo offre il mercato. Dal 2001 Claudio gestisce il punto vendita carni, all’interno del supermercato "COOP" di Castions di Zoppola, con la qualità, la professionalità ed il servizio di un negozio tradizionale, dove le lavorazioni ed il servizio pronto a cuocere è giornaliero, per garantire freschezza e genuinità al prodotto finale. Germano e Tatiana gestiscono invece il punto vendita di Fiume Veneto, i clienti possono contare non solo sulla nostra professionalità, ma anche su un rapporto di consulenza per ogni esigenza: tutto il nostro impegno per un servizio personalizzato. Frescaspesa: Per i clienti che ci vengono a trovare da più lontano o durante i mesi caldi dell’estate, la vostra spesa vi verrà consegnata in un contenitore termico con l'aggiunta di ghiaccio, per darvi la sicurezza di arrivare a casa vostra, come se la spesa fosse ancora nel nostro frigo. Un pensiero di Germano: Nella ricerca del prodotto, nella creazione delle pietanze, nella elaborazione delle proposte, nel utilizzo degl'ingredienti, pensavo che dopo tanti anni di "Mestiere" (ho iniziato a frequentare la bottega del macellaio dal 10 luglio 1972), fosse il risultato della tecnica acquisita, della pratica nel fare le cose, della passione per migliorarsi nel tempo, ma, non è così. Ho scoperto e ne sono oggi sempre più convinto, che è la natura ad essere la vera protagonista di ogni cosa, pronta a stupirti sempre, l'uomo ne è solo uno strumento nel adoperare ciò che Lei ci regala in naturalezza e genuinità. Il vero rischio per chi come me fa un lavoro da tempo è, non cadere nel banale metodo di elaborare troppo le cose, magari per stupire gl’altri, correndo il rischio di trasformare il genuino in soffisticato, ciò vuol dire a mio modesto parere, che non ci si fida delle proprie conoscenze e dei prodotti che si utilizzano.

Ecolomb

La Cooperativa Ecolomb di Loneriacco di Tarcento in provincia di Udine opera nel settore della floricoltura dal 1985; con passione e professionalità si dedica alla produzione propria di piante da interno ed esterno al fine di poter fornire un prodotto di qualità sia a privati che grossisti. La cooperativa si estende su una superficie di 30.000 m2 su cui sorgono 22 serre riscaldate per la coltivazione delle piante in vaso. Per la produzione delle suddette la cooperativa si avvale di moderni sistemi di flusso e riflusso per raggiungere uno standard qualitativo molto alto, il tutto però rispettando la loro naturale crescita per portare sul mercato un prodotto valido e che duri nel tempo. Per quanto riguarda la produzione, le serre sono dotate di impianti di riscaldamento, irrigazione, concimazione e fertilizzazione automatici. Oltre al vastissimo assortimento di piante verdi e fiorite disponiamo ciclicamente delle piante di largo consumo che vengono offerte a prezzi promozionali, tipo: primule / viole: n. 170.000 gerani / surfinie: n. 100.000 piante da bordura: n. 200.000 piante annuali e perenni impatiens: n. 25.000 ciclamini: n. 90.000 crisantemi: n 25.000 stelle di Natale: n. 90.000 Inoltre l'azienda è specializzata nella produzione di piante perenni e si occupa di addobbi per cerimonie e festeggiamenti. Con l'aiuto del personale qualificato potrete creare anche confezioni regalo personalizzate per ogni occazione ed addobbi per cerimonie in genere. Ci trovate dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 La domenica dalle 9.00 alle 12.00

Spiritual Ensemble

Il gruppo corale Spiritual Ensemble nasce nel 1995 da un gruppo di amici appassionati ad un tipo di musica dalle origini profondamente diverse da quella che si è soliti ascoltare: la musica Spiritual e Gospel. Nel corso degli anni molte cose sono cambiate ma una è rimasta immutata ed è la nostra principale caratteristica: prediligiamo l'aspetto corale dello spiritual piuttosto che quello solistico del gospel. Molte persone si chiedono quale sia la differenza tra il genere spiritual e quello gospel. Gli spirituals sono canzoni popolari sacre, create e cantate dagli afro-americani durante la schiavitù nelle campagne del sud tra il 1600 ed il 1800. I loro compositori sono sconosciuti e i brani sono diventati simbolo ed identità della comunità stessa. La nostra scelta è insita nella differenza stessa tra i due tipi di musica; noi prediligiamo gli spirituals perché sono storie che ti attraversano il corpo, storie di traumi trasformati in forza per superarli; perché sono una musica che si lascia sentire da dentro e ti fa capire che puoi essere tu il mezzo per farla uscire, perché ti avverte che non vuole stare più chiusa e si libera, perché ordina anche al cuore di andare a tempo. Il suo. Il gruppo corale Spirtiual Ensamble si è espanso fino a coinvolgere circa 20 elementi. Ciascuno di noi è cresciuto musicalmente in altri gruppi corali dove ha maturato la passione per il canto in anni di esperienza. In questo periodo di attività, abbiamo eseguito diversi concerti in tutto il Friuli Venezia Giulia, in Italia e nel mondo. Ad ogni esibizione il pubblico ha espresso apprezzamento per il livello artistico al quale il Maestro Maurizio Degani ci ha portati, per la fusione delle voci e per le capacità espressive. Molte sono le tappe che hanno segnato la nostra storia e tutte quante ci hanno fatto crescere e migliorare, sia musicalmente che personalmente, rendendo il coro non solo un passatempo ma un ambiente di comunione e condivisione. Fondato dal M° Maurizio Degani, il Gruppo è ad oggi diretto dal M° Massimo Devitor. Il gruppo corale Spiritual Ensamble può fornire le seguenti proposte: CONCERTO BASE - 1h 40m Un’emozionante viaggio attraverso i più noti canti tradizionali dei neri d’America, gli Spirituals. Un grande affresco della storia americana dipinto dalla musica ed esaltato dalle presentazioni dei brani  che illustrano e contestualizzano le canzoni. CONCERTO NATALIZIO - 1h 40m Accanto ai brani della tradizione spiritual e gospel verranno proposti canti della tradizione natalizia europea ed americana per una serata indimenticabile all’insegna della più calda e festosa atmosfera natalizia. RECITAL MLK - 2h Un evento dal forte impatto emotivo dove musica, narrazione e visione camminano insieme per presentare allo spettatore lo storico discorso “I have a dream” pronunciato nel 1963 dal reverendo Martin Luther King. APPUNTAMENTI - 25/50m Intrattenimento con canti spiritual ad eventi particolari come conferenze, premiazioni, incontri culturali, presentazioni: un momento musicale per rendere l’appuntamento ancora più esclusivo ed unico. MATRIMONI Il repertorio spiritual e gospel è ideale per accompagnare cerimonie nuziali religiose e civili con canti concordabili con gli sposi.   Tutte le tipologie di concerto sono concordabili in modalità e durata.