Portale Nordest
 mobile

Scopri le aziende del tuo territorio

BOSCH Car Service di Marchet Luigi

L'autofficina BOSCH Car Service di Luigi Marchet ha sede ad Aviano, in provincia di Pordenone. Nata nel 1983 come officina autorizzata Audi e Volkswagen divenuta poi BOSCH Car Service nel 2005. Nel corso degli anni ha maturato ed ampliato la propria competenza tecnica su tutte le marche riuscendo così a garantire a tutti i suoi clienti, anche i più esigenti, professionalità ed esperienza su tutto ciò che riguarda il mondo dell'automobile, dall'acquisto di un veicolo nuovo o usato alla manutenzione ordinaria e straordinaria anche di auto ibride. La grande passione per le auto d'epoca del titolare ha portato l'autofficina a diventare un vero e proprio punto di riferimento per il restauro e la manutenzione di tutti gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico in grado di riportare all'antico splendore autentici gioielli di meccanica e design. I nostri servizi sono: Vendita veicoli nuovi e usati di tutte le marche; Riparazione e manutenzione meccanica; Diagnostica autoveicoli di tutte le marche; Riparazione e manutenzione elettrica ed elettronica; Riparazione e manutenzione cambi automatici; Manutenzione e revisione autoveicoli ibridi con Abilitazione C.E.I. 11-27; Servizio revisioni e tagliandi secondo le procedure previste dalla casa costruttrice; Servizio pneumatici (montaggio, equilibratura, convergenza, assetto ruote); Installazione, manutenzione e ricarica condizionatori con certificazione CEE; Riparazione e sostituzione cristalli; Restauro e manutenzione autoveicoli d'interesse storico e collezionistico; Servizio auto sostitutiva; Garanzia di Rete BOSCH su tutto il territorio nazionale.

Le aziende del Nordest

Sei nella categoria Alimentazione e Allevamento

Torna alla scelta della categoria

Cerca tra le sottocategorie

Aziende di Alimentazione e Allevamento

Azienda Agricola Calligaris Stefano

L'Azienda Agricola Calligaris Stefano di Sottoselva di Palmanova, in provincia di Udine, è il proseguimento di un'attività di famiglia che si trasmette da padre in figlio da più di 60 anni e diverse generazioni che grazie alla passione per l'allevamento continua ad accumulare conoscenze e capacità. L'attività principale dell'azienda consiste nell'allevamento di animali da cortile e di suini in modo tradizionale aderendo alla filosofia dell'alimentazione a km 0, per cui l'allevamento e la trasformazione avvengono senza generare inquinamento da trasporto, poiché tutto il ciclo produttivo avviene localmente. A completamento delle attività dell'azienda, è stata creata una nuova struttura parallela all'allevamento dedicata alla macellazione e alla lavorazione degli animali da cortile e dei suini; quest'ultima fase ci dà la possibilità di soddisfare direttamente il cliente finale con dei prodotti pronti per essere cucinati e consumati. I motivi che ci hanno portato alla realizzazione del macello sono: Il consumatore è sempre più attento nell'acquisto dei prodotti alimentari (giustamente) e per questo sempre più spesso ricorre al consumo di carni di qualità e provenienza accertata; La certezza di poter offrire carni avicole e suine di elevata qualità e di sicura rintracciabilità; Con animali allevati in modo tradizionale e rurale si possono riscoprire i veri antichi sapori, carni genuine, salubri e con ottime caratteristiche organolettiche (sapore e consistenza). I terreni dell'azienda dedicati finora alle coltivazioni intensive vengono gradualmente convertiti in grandi recinti adibiti all'allevamento rurale di oche, polli, anatre e altro per permettere loro di pascolare e crescere all'aria aperta per gran parte della loro vita. Parte fondamentale nella filiera di questa produzione è quella del macello, realizzato in una nuova struttura suddivisa in vari ambienti in base alle fasi di lavorazione. Solamente con la realizzazione di una struttura riconosciuta a norma CE, e rispettosa di tutte le norme vigenti in fatto di sanità, può essere garantita con successo questa fase molto delicata. L'azienda è dotata inoltre di uno spaccio aziendale, dove possono essere acquistati i nostri prodotti e quelli di azienda agricole con le quali sussiste da anni un rapporto di fiducia e di garanzia sul prodotto.

Azienda Agricola ai Boscans

L’azienda agricola Ai Boscans - Sant Giovanni di Cassacco, in provincia di Udine, nasce ad opera del padre, il Sig. Giordano, che nel secondo dopoguerra inizia a Raspano di Cassacco l’attività di allevatore di bovini e suini in una tra le più belle zone del Comune di Cassacco, estesa tra il verde, fino a raggiungere la strada provinciale che porta a Buja. Seguì le sue orme il figlio Giovanni che sviluppò con notevole passione e competenza l’allevamento del suino, dedicandosi con particolare attenzione alla qualità del prodotto. Diede quindi inizio, dapprima in forma ridotta, anche all’attività di macellazione e di vendita diretta dei trasformati. Oggi l’azienda è orientata verso la ricerca di continui miglioramenti per la qualità, la convenienza e la trasparenza durante tutta la filiera produttiva, dall’origine al consumo. Il suino, allevato direttamente in azienda è di origine locale friulana e trascorre tutta la sua vita, dallo svezzamento alla macellazione, pascolando liberamente nei prati adiacenti all’azienda, garantendo così un’ottima qualità e sapore delle carni e di tutti gli insaccati. Viene quindi assicurato un prodotto semplice e genuino preparato con i metodi tradizionali di un tempo per conferire tutto il sapore e la semplicità di un piacere autentico. Il principe delle nostre produzioni è il salame, preparato con i migliori tagli di carne magra e aromatizzato con sapori semplici e naturali, senza conservanti, coloranti o additivi di alcun genere. Scegli il meglio, sicuro di un prodotto genuino con etichetta.

Al Cjasal

L'azienda "Al Cjasal" di San Vito al Torre, in provincia di Udine, da circa 5 anni è specializzata nella produzione propria e vendita diretta di carni e salumi. Ci trovate nei seguenti orari: MARTEDI - MERCOLEDI - SABATO dalle 9.00 alle 12.30 GIOVEDI - VENERDI dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00   La carne bovina La carne bovina, in particolare quella di manzo, ha da sempre un ruolo importante nelle nostre tavole; nella tradizione gastronomica italiana la bistecca è il piatto ricco per eccellenza. Ma cosa ha di particolare la carne di manzo? Consistenza e gusto rendono questo tipo di carne la più consumata tra quelle rosse, inoltre i tagli sono estremamente versatili e si possono gustare con lo stesso successo cucinate nei modi più svariati: arrosto, brasata, bollita ed alla griglia. Il distintivo colore rosso è dovuto alla ricchezza di mioglobina ed emoglobina, taglio e categoria definiscono il sapore e il grado di tenerezza delle carni e, spesso, anche il tipo di cottura da seguire. La carne suina Il maiale è da sempre il simbolo dei banchetti e delle feste, la tradizione dice che “del maiale non si butta via niente”,  ed infatti il suino è l’animale da macello più utilizzato dall’uomo. La sua carne resta una delle più versatili e più gradite dagli amanti della buona cucina e del barbecue. Abitualmente si attribuisce alla carne suina fama di essere troppo grassa, ma va detto che esistono anche tagli magri. La componente grassa del suino cambia molto in base a razza, sesso, età, taglio e alimentazione ricevuta. Oggi la carne di maiale, grazie a nuovi metodi di allevamento e all’alimentazione controllata, si sposa perfettamente con le attuali esigenze nutrizionali. Si è ridotta, infatti, la quantità di grasso totale ed è variata la sua composizione, con una minore quantità di acidi grassi saturi a favore di quelli insaturi. Vi è inoltre un importante apporto di proteine nobili, di ferro e di zinco, oltre alla presenza importante delle vitamine B1, B2 e B12 che proteggono il sistema nervoso e facilitano la rigenerazione dei tessuti.

Az. Agr. Di Gaspero Flavia ed Umberto

Di eredità contadina da più generazioni, la famiglia Di Gaspero ha sempre sviluppato la coltivazione della vite e la produzione enologica. Valorizzare il frutto antico della propria terra, attraverso moderne tecniche agronomiche, non dimentiche tuttavia della tradizione, è stato lo scopo principale di Eugenio (fondatore dell’azienda), continuato dai figli Giosué e Mario ed oggi proseguito dagli attuali titolari, i nipoti Flavia e Umberto. I restanti membri della famiglia partecipano alla vita della fattoria. Accogliere clienti e amici, gestire la casa e l’ospitalità: il loro impegno completa ed arrichisce l’attività dell’azienda. Tutto si svolge all’ombra del grande albero, ormai divenuto simbolo della famiglia Di Gaspero. Grazie all’unità della famiglia ed all’amore per la propria terra, questa azienda è in grado di fornire un prodotto di qualità, realizzato con la passione di una volta. La coltivazione e la cura della vite vengono svolte in prevalenza a mano, rifacendosi alla tradizione. Ad esse si affiancano tecniche più moderne, mentre l’utilizzo di fitofarmaci è quanto più possibile limitato, in un’ottica di basso impatto ambientale. Il primo autunno vede il frutto dell’impegno di un intero anno: è il momento della vendemmia, svolta interamente a mano. Segue il lavoro di cantina, che pure fonde il nuovo e l’antico. Le moderne attrezzature e le lucide vasche di acciaio si affiancano alle classiche botti di rovere, dove i vini maturano e si completano. L’Azienda Di Gaspero Flavia e Umberto si specializza nella produzione di vini provenienti da vitigni autoctoni, sia bianchi che rossi, tra i quali spicca il Refosco di Faedis, esclusivo della zona. La coltivazione e la cura della vite vengono svolte in prevalenza a mano, rifacendosi alla tradizione. Ad esse si affiancano tecniche più moderne, mentre l’utilizzo di fitofarmaci è quanto più possibile limitato, in un’ottica di basso impatto ambientale. Il primo autunno vede il frutto dell’impegno di un intero anno: è il momento della vendemmia, svolta interamente a mano. Segue il lavoro di cantina, che pure fonde il nuovo e l’antico. Le moderne attrezzature e le lucide vasche di acciaio si affiancano alle classiche botti di rovere, dove i vini maturano e si completano.

Azienda Agricola Ca di Bon

L’azienda Ca di Bon a Corno di Rosazzo in provincia di Udine, nasce agricola fin dai tempi più remoti, per datare la sua nascita dobbiamo far riferimento al primo imbottigliamento che risale al 1977. Da allora ad oggi la famiglia Bon conduce e gestisce l’azienda facendosi portavoce di un messaggio di qualità, di dedizione e semplicità legati ad una continua ricerca di innovazione tecnologica, di miglioramento, dettati dall’entusiasmo e dal costante impegno. L’azienda possiede circa 11 ettari sparsi nei Colli Orientali del Friuli, terreni magri ma ideali per la vite poiché frenano la quantità ed esaltano la qualità producendo uve equilibrate negli zuccheri e nell’acidità, ricche di estratti ed aromi. Da parte della famiglia Bon rimangono sempre vivi i sentimenti, la dedizione e la semplicità che hanno permesso di creare una concreta e tradizionale realtà produttiva. Negli 11 ettari le uve prodotte sono per il 65% bianchi e 35% rossi. Le varietà coltivate tra i bianchi sono Friulano, Ribolla Gialla, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Verduzzo Friulano e Ronco del Nonno, mentre i rossi sono Merlot, Cabernet Franc, Refosco dal P.R., Schioppettino e Ronc dal Gial, nella gamma delle varietà prodotte c’è anche lo spumante brut La Flamme ottenuto da uve di Chardonnay e Pinot Grigio. L’allevamento della vite è con il sistema guyot con una densità di piante tra i 4500 e i 5000. La raccolta delle uve viene eseguita esclusivamente a mano praticando una selezione accurata sul prodotto. Le pressature sono soffici tenendo ben controllate le temperature di fermentazione e conservazione. L’azienda è condotta dalla famiglia Bon, Ameris, Francesca, Gianni e Luca, i quali pur continuando gli insegnamenti e le esperienze dei loro avi, hanno profuso nei vigneti ogni sforzo di rinnovamento finalizzato all'ottenimento di qualità e tipicità. Il loro unico obbiettivo è di presentare al consumatore un'immagine precisa e inconfondibile della loro produzione, denominata, per fedeltà alla tradizione friulana, con voce dialettiale "Ca' di Bon" che vuol dire "qui, nell'azienda agricola dei Bon". La famiglia possiede anche una piccola osteria sita nel comune di San Giovanni al Natisone, in via Nazionale 34, dove si possono degustare i vini Ca di Bon abbinati a piatti ticipi friulani, affettati e formaggi. Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 22.30.

Prec12Succ

Pagina 1 di 2

Altre aziende del Nordest