Portale Nordest
 mobile

Scopri le aziende del tuo territorio

Agriturismo AL GELSO

L'agriturismo "Al Gelso" si trova al centro di una vasta azienda agricola, nella fertile pianura a sud di Udine, capoluogo del Friuli, trae il suo nome da un gelso secolare che ancora oggi fa bella mostra di sé e si presenta imponente e frondoso. Il titolare è il Sig. Alessandro Petris che si avvale della sapiente collaborazione dei suoi genitori Pietro e Maria. La costruzione, tutta in pietra, risale ad epoca medievale ed è stata recentemente restaurata e ristrutturata con un intervento attentamente filologico che si è premurato di mantenere il fascino storico e l'atmosfera dei vecchi casolari. In una vasta sala da pranzo con camino si possono ammirare vecchi pavimenti in mattone e lastroni di pietra nonché travi a vista originali; accanto si trova una moderna cucina per la preparazione di piatti a base di prodotti derivati da coltivazioni ed allevamenti dell'azienda stessa trattati con la cura ed il rispetto di un tempo, ma anche con la capacità di valorizzare al meglio profumi e sapori. I prodotti agricoli che l'azienda offre sono molti, si segnalano i gustosi asparagi, tutti i saporiti frutti stagionali delle nostre terre e la "rosa di Gorizia", ortaggio che nel 2012 ha ricevuto un riconoscimento da "Premio Nonino". Si possono inoltre gustare vari salumi di produzione propria, il Signor Pietro, infatti, alleva, oltre alle galline, anche maiali le cui carni vengono da lui lavorate con l'esperienza, l'abilità e la sapienza che gli provengono dall'appartenere ad una famiglia che da tre generazioni pratica la nobile arte della norcineria. L'agriturismo offre anche ospitalità in nove accoglienti camere del suo "Bed & Breakfast", tutte dotate di climatizzazione, bagno-doccia e terrazzino individuali. Una camera è attrezzata per ospitare confortevolmente persone con disabilità. La posizione dell'azienda permette agevolmente di fare gite ed escursioni nel territorio, con la possibilità di ammirare le bellezze romane di Aquileia, quelle longobarde di Cividale del Friuli e la rinascimentale fortezza di Palmanova, la famosa città stellata. Una capatina nel centro di Udine permette di godere della visione di alcune importanti opere del Tiepolo e di ammirare la piazza "Veneziana" definita la più bella di quella al di fuori di Venezia. Vi aspettiamo!

Azienda Stocco Vivaio di Pioppo

L'azienda agricola vivaistica Stocco di Porpetto, in provincia di Udine, dal 1986 lavora nel settore vivaistico occupandosi di produzione di piante di pioppo, messa dimora ed eventuali manutenzioni successive di piante di pioppo. Investi in modo ecologico sul tuo futuro, contattaci per avere maggiori informazioni sulla coltivazione del pioppo. L'azienda vivaistica è specializzata nella produzione di pioppi clone I/214 ma non solo, anche nella produzione di 3 nuovi brevetti: Coltivazione koster albero di sesso maschile fusto diritto e cilindrico, corteccia ruosa, chioma semiespansa con buona dominanza apicale e biforcazioni poco frequenti attitudine alla propagazione vegetativa: buon attecchimento sia delle talee che delle pioppelle elevata resistenza a tutte le malattie fogliari fino ad ora conosciute e all'afide lanigero lungo ciclo vegetativo, crescita annuale sostenuta anche in età adulta buona adattabilità a diversi tipi di terreno, inclusi quelli seccagni la qualità del legno si presta a diversi utilizzi Coltivazione polargo albero di sesso femminile fusto diritto e cilindrico, corteccia liscia, chioma raccolta con buona dominanza apicale e biforcazioni poco frequenti; attitudine alla propagazione vegetativa: buon attecchimento sia delle talee che delle pioppelle elevata resistenza a tutte le malattie fogliari fino ad ora conosciute ed all'afide lanigero lungo ciclo vegetativo, crescita annuale sostenuta anche in età adulta buona adattabilità a diversi tipi di terreno con produzioni legnose elevate in quelli fertili e freschi e tolleranza alla siccità leggermente inferiore a quella della coltivazione Koster; la qualità del legno si presta a diversi utilizzi Coltivazione degrosso coltivazione di sesso maschile fusto diritto, chioma semiespansa, con dominanza apicale elevata buona tolleranza all'afide laniero e sensibile alla ruggine allii-populina (non pericolosa) resistente alla bronzatura si adatta ai diversi tipi di terreno con accrescimenti sostenuti buona tolleranza alla siccità la qualità del legno si presta a diversi utilizzi   Questi tre tipi di brevetti possono essere usati anche come piante da BIOMASSA.

Perin & Zanon s.n.c. - Latisana

Nel 1979 i Sigg. Zanon fondano a Pordenone L'IMPIANTISTICA s.n.c. che opera nel commercio all'ingrosso di articoli nel settore idro-termosanitario. Partendo da un piccolo negozio in affitto in una zona semicentrale di Pordenone, dopo due anni di attività, la ditta si trasferisce in un magazzino, più ampio e comodo, che è stato fino a qualche anno fa la sede della società, in via Montello a Pordenone. La ditta, piano piano, comincia a crescere grazie al servizio efficiente, puntuale e completo nei confronti dei propri clienti; vengono introdotti articoli sempre più innovativi per rispondere alle varie richieste della clientela e per offrire un servizio completo e soddisfacente. Nel 1989 viene rilevata dai Sigg. Zanon la Termo Idraulica Sanitaria (T.I.S.) s.n.c. di Sacile (PN), magazzino situato in una zona geografica di confine con il Veneto. Nell'autunno del 2003, la società si trasferisce presso la nuova sede in via Della Tesa sempre a Pordenone; tale scelta è dettata dal bisogno di ingrandire il magazzino, che si estende su una superficie di mq. 8000 di cui mq. 1500 coperti, ai quali, all'inizio del 2008, sono stati aggiunti altri 1800 costruendo un nuovo capannone nell'area scoperta. Nello stesso anno viene fondata una nuova società: la ZANON ALVARO s.n.c. che assieme all'Impiantistica e alla T.I.S. diventano un gruppo. L'ascesa continua e nel 2010 la società apre un nuovo punto vendita a Spilimbergo e un altro ad Azzano Decimo. Un comportamento in controtendenza rispetto al mercato in regressione, che ha premiato le fatiche e le intuizioni dei titolari. C'è in programma l'apertura di un ulteriore punto vendita a San Vito al Tagl.to al fine di coprire un'altra zona strategica del territorio friulano. Da anni la società, nell'ottica di continue ricerche delle fonti rinnovabili, ha investito su prodotti e soluzioni altamente tecnologici e all'avanguardia nel rispetto dell'ambiente: quali l'energia solare, fotovoltaica e termica, geotermico, pompe di calore, ecc. Con questo spirito la Società ritiene che tutte le manifestazioni come l'Energy Days, rispecchiano lo spirito della ZANON ALVARO – GRUPPO L'IMPIANTISTICA. L'attività commerciale si realizza sia tramite la vendita all'ingrosso presso i magazzini, sia tramite agenti di vendita. Prodotti: Caldaie Climatizzazione Geotermico e pompe di calore Solare termico e fotovoltaico Regolazione Rubinetterie Tubi Raccorderie Camini Impianti pavimento Irrigazione Corpi scaldanti Valvolame Bollitori Addolcitori filtrazione Utensilerie Vasi espansione Venite a trovarci anche nella sede di TAVAGNACCO in via Nazionale, 46 Tel. 0432 1960003 - Fax. 0432 1960004 - tavagnacco@gruppolimpiantistica.com

Le aziende del Nordest

Sei nella categoria Arredamento

Torna alla scelta della categoria

Cerca tra le sottocategorie

Aziende di Arredamento

Res Nova

50 anni di esperienza, la passione per la lavorazione del legno, i processi artigianali ma ad alta tecnologia, la qualità e il design accurato si mescolano tra loro per creare pavimenti in legno prefinito e massello. Alla base della Res Nova, azienda dotata di macchinari all’avanguardia, c’è sempre l’esperienza dell’uomo, il suo occhio per la ricerca della qualità e del dettaglio, per offrire al proprio cliente un prodotto unico ed inimitabile. I pavimenti Res Nova conservano nel tempo qualità, naturalezza, resistenza e raffinatezza, offrendo agli spazi che arredano, valore e calore, non come semplici complementi d’arredo ma come oggetti che vivono gli spazi e le persone che ci abitano, donando un aspetto piacevole e accogliente. Scegliere un pavimento Res Nova significa avere la certezza di aver scelto un parquet ecocompatibile e di alta qualità, proveniente da materie prime di origine europea. I pavimenti prefiniti Res Nova hanno superato importanti test di verifica e controllo sulla qualità dei prodotti presso il Centro di Ricerca – Sviluppo CATAS. Questi test vengono costantemente ripetuti per garantire uno standard qualitativo costante nel tempo. Le essenze utilizzate sono molte, scelte appunto da specie legnose europee ed asiatiche, ognuna adattata e modellata in base alle esigenze della clientela, mantenendo sempre il colore e le venature proprie della specie. Fondamentali anche i materiali utilizzati nel rispetto della natura, come i collanti privi di formaldeide, cere naturali e vernici all’acqua.

Altre aziende del Nordest

FG Racing

Sono così presi dal lavoro, fra kart e moto, che da quando hanno aperto la nuova sede a Tarcento quest’inverno, in occasione dei vent’anni di attività, non sono ancora riusciti a fare una vera e propria inaugurazione ufficiale. Del resto, in Friuli sono un punto di riferimento importante per i kartisti, e non solo: parliamo della FG Racing e quindi della famiglia Foschiani, che fa capo a Gianni ma che vede coinvolti anche i tre figli. In provincia di Udine sulla SS 13 Pontebbana al numero 74 possiamo dunque trovare immersa nel verde la nuova struttura di 1800 m2 dove Gianni, Lorenzo, Michele ed Enrico lavorano circondati dai motori, dopo essersi trasferiti qui da Artegna. L’attività vera e propria era iniziata a Majano nel ’90, quando Gianni, un pioniere dell’attività karting in Friuli avendo iniziato come pilota nell’86, mise in piedi l’officina sulla spinta del lavoro di assistenza che ormai stava facendo quasi a tempo pieno per gli amici kartisti del KC Majano, fino a diventare a tutti gli effetti la FG Racing come la conosciamo adesso. Dove, per la precisione, troviamo Gianni a preparare i motori, Lorenzo a curare la parte telaistica e l’assistenza anche per la Easykart, Michele dedicato soprattutto alle moto e infine Enrico che, ancora quindicenne, deve un po’ mediare l’impegno da studente tecnico, da pilota di cross e da assistente in officina. Naturalmente la FG Racing ha anche un fornito reparto di vendita dei kart e dei ricambi, seguito soprattutto da Lorenzo, per comprendere tutto quanto serve a kart, moto e scooter, così come tutto ciò che riguarda vestiario, rimessaggio, vendita di mezzi usati e così via. Senza dimenticare i mezzi storici, sia per moto che per kart: del resto Gianni Foschiani ha una stupenda collezione di kart storici, circa una trentina (alcuni dei quali visibili anche sul sito internet). Insomma, un’ambiente dove il karting viene trattato a 360° dove è possibile trovare tutto per Birel e TM, e dove non per caso confluiscono piloti non solo dal Friuli, ma anche da fuori regione e pure da Germania, Inghilterra, Polonia, Ungheria, Slovenia e Croazia.