Portale Nordest
 mobile

Scopri le aziende del tuo territorio

Azienda Agricola ai Boscans

L’azienda agricola Ai Boscans - Sant Giovanni di Cassacco, in provincia di Udine, nasce ad opera del padre, il Sig. Giordano, che nel secondo dopoguerra inizia a Raspano di Cassacco l’attività di allevatore di bovini e suini in una tra le più belle zone del Comune di Cassacco, estesa tra il verde, fino a raggiungere la strada provinciale che porta a Buja. Seguì le sue orme il figlio Giovanni che sviluppò con notevole passione e competenza l’allevamento del suino, dedicandosi con particolare attenzione alla qualità del prodotto. Diede quindi inizio, dapprima in forma ridotta, anche all’attività di macellazione e di vendita diretta dei trasformati. Oggi l’azienda è orientata verso la ricerca di continui miglioramenti per la qualità, la convenienza e la trasparenza durante tutta la filiera produttiva, dall’origine al consumo. Il suino, allevato direttamente in azienda è di origine locale friulana e trascorre tutta la sua vita, dallo svezzamento alla macellazione, pascolando liberamente nei prati adiacenti all’azienda, garantendo così un’ottima qualità e sapore delle carni e di tutti gli insaccati. Viene quindi assicurato un prodotto semplice e genuino preparato con i metodi tradizionali di un tempo per conferire tutto il sapore e la semplicità di un piacere autentico. Il principe delle nostre produzioni è il salame, preparato con i migliori tagli di carne magra e aromatizzato con sapori semplici e naturali, senza conservanti, coloranti o additivi di alcun genere. Scegli il meglio, sicuro di un prodotto genuino con etichetta.

Franz Arredi

La FRANZARREDI è un'azienda che si trova a Mereto di Capitolo, nel comune di Santa Maria la Longa, in provincia di Udine, attiva da decenni nel settore dell'ARREDAMENTO D'INTERNI SU MISURA e della progettazione, che può progettare, realizzare e installare con la propria squadra di tecnici addetti al montaggio arredamenti realizzati su misura in Friuli e nelle regioni contermini. All'attività di produttori nel proprio laboratorio artigianale la FRANZARREDI associa l'attività di rivendita di complementi d'arredo di noti marchi nazionali e internazionali, permettendo così una vincente fusione fra le esigenze di personalizzazione, le linee più attuali dei grandi designer e il contenimento dei costi esecutivi. La FRANZARREDI si è quindi specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di: arredamenti su misura per ogni ambiente abitativo; arredamenti per locali pubblici. In particolare le produzioni della FRANZARREDI si concretizzano in mobili e arredamenti dalle linee stondate, dall'effetto morbido e sinuoso, ulteriormente personalizzabili e impreziosite da INSERTI IN CERAMICA RAKU, come anche da vetri artistici dipinti a mano. Nella fase progettuale inoltre la FRANZARREDI si avvale della collaborazione di collaudati studi architettonici specializzati in arredamento d'interni, in modo da coniugare al massimo lo stile personale di ogni cliente con le funzionalità necessarie per godere di tutti gli ambienti della casa. Proprio grazie a questa "visione" la FRANZARREDI è in grado di realizzare con competitività la "missione" di non vendere semplicemente "mobili", ma di progettare e realizzare i luoghi più importanti nella vita di ogni cliente all'insegna di un’ideale e armonia abitativa. Le nuove collezioni: Oggettistica e complementi d’arredo realizzati interamente a mano in ceramica Raku. “RIFLESSI”: specchiere realizzate interamente a mano secondo l’antichissima tecnica artigianale Raku che consente di creare oggetti unici, impreziositi dai riflessi degli smalti ottenuti durante le diverse fasi di cottura, caratterizzati da sfumature di colore irripetibili perché irripetibile è l’attimo creativo dell’artigiano-artista. “INCANTO” è modellare l’argilla dando forma all’anima. “INCANTO” è l’effetto decorativo, con riflessi metallici e cavillature che donano agli smalti attraverso il fuoco, l’aria e l’acqua elementi protagonisti di questa suggestiva tecnica. L’anima del Raku è la gioia di sperimentare, è l’istintività, è saper cogliere l’attimo, farsi sorprendere. Crescere insieme alla propria opera alla scoperta dell’“ignoto” per realizzare oggetti unici, particolari ed irripetibili.

Al Cjasal

L'azienda "Al Cjasal" di San Vito al Torre, in provincia di Udine, da circa 5 anni è specializzata nella produzione propria e vendita diretta di carni e salumi. Ci trovate nei seguenti orari: MARTEDI - MERCOLEDI - SABATO dalle 9.00 alle 12.30 GIOVEDI - VENERDI dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00   La carne bovina La carne bovina, in particolare quella di manzo, ha da sempre un ruolo importante nelle nostre tavole; nella tradizione gastronomica italiana la bistecca è il piatto ricco per eccellenza. Ma cosa ha di particolare la carne di manzo? Consistenza e gusto rendono questo tipo di carne la più consumata tra quelle rosse, inoltre i tagli sono estremamente versatili e si possono gustare con lo stesso successo cucinate nei modi più svariati: arrosto, brasata, bollita ed alla griglia. Il distintivo colore rosso è dovuto alla ricchezza di mioglobina ed emoglobina, taglio e categoria definiscono il sapore e il grado di tenerezza delle carni e, spesso, anche il tipo di cottura da seguire. La carne suina Il maiale è da sempre il simbolo dei banchetti e delle feste, la tradizione dice che “del maiale non si butta via niente”,  ed infatti il suino è l’animale da macello più utilizzato dall’uomo. La sua carne resta una delle più versatili e più gradite dagli amanti della buona cucina e del barbecue. Abitualmente si attribuisce alla carne suina fama di essere troppo grassa, ma va detto che esistono anche tagli magri. La componente grassa del suino cambia molto in base a razza, sesso, età, taglio e alimentazione ricevuta. Oggi la carne di maiale, grazie a nuovi metodi di allevamento e all’alimentazione controllata, si sposa perfettamente con le attuali esigenze nutrizionali. Si è ridotta, infatti, la quantità di grasso totale ed è variata la sua composizione, con una minore quantità di acidi grassi saturi a favore di quelli insaturi. Vi è inoltre un importante apporto di proteine nobili, di ferro e di zinco, oltre alla presenza importante delle vitamine B1, B2 e B12 che proteggono il sistema nervoso e facilitano la rigenerazione dei tessuti.

Az. Agr. Di Gaspero Flavia ed Umberto

Di eredità contadina da più generazioni, la famiglia Di Gaspero ha sempre sviluppato la coltivazione della vite e la produzione enologica. Valorizzare il frutto antico della propria terra, attraverso moderne tecniche agronomiche, non dimentiche tuttavia della tradizione, è stato lo scopo principale di Eugenio (fondatore dell’azienda), continuato dai figli Giosué e Mario ed oggi proseguito dagli attuali titolari, i nipoti Flavia e Umberto. I restanti membri della famiglia partecipano alla vita della fattoria. Accogliere clienti e amici, gestire la casa e l’ospitalità: il loro impegno completa ed arrichisce l’attività dell’azienda. Tutto si svolge all’ombra del grande albero, ormai divenuto simbolo della famiglia Di Gaspero. Grazie all’unità della famiglia ed all’amore per la propria terra, questa azienda è in grado di fornire un prodotto di qualità, realizzato con la passione di una volta. La coltivazione e la cura della vite vengono svolte in prevalenza a mano, rifacendosi alla tradizione. Ad esse si affiancano tecniche più moderne, mentre l’utilizzo di fitofarmaci è quanto più possibile limitato, in un’ottica di basso impatto ambientale. Il primo autunno vede il frutto dell’impegno di un intero anno: è il momento della vendemmia, svolta interamente a mano. Segue il lavoro di cantina, che pure fonde il nuovo e l’antico. Le moderne attrezzature e le lucide vasche di acciaio si affiancano alle classiche botti di rovere, dove i vini maturano e si completano. L’Azienda Di Gaspero Flavia e Umberto si specializza nella produzione di vini provenienti da vitigni autoctoni, sia bianchi che rossi, tra i quali spicca il Refosco di Faedis, esclusivo della zona. La coltivazione e la cura della vite vengono svolte in prevalenza a mano, rifacendosi alla tradizione. Ad esse si affiancano tecniche più moderne, mentre l’utilizzo di fitofarmaci è quanto più possibile limitato, in un’ottica di basso impatto ambientale. Il primo autunno vede il frutto dell’impegno di un intero anno: è il momento della vendemmia, svolta interamente a mano. Segue il lavoro di cantina, che pure fonde il nuovo e l’antico. Le moderne attrezzature e le lucide vasche di acciaio si affiancano alle classiche botti di rovere, dove i vini maturano e si completano.

Le aziende del Nordest

Sei nella categoria Agricoltura e Giardinaggio

Torna alla scelta della categoria

Cerca tra le sottocategorie

Aziende di Agricoltura e Giardinaggio

Ecolomb

La Cooperativa Ecolomb di Loneriacco di Tarcento in provincia di Udine opera nel settore della floricoltura dal 1985; con passione e professionalità si dedica alla produzione propria di piante da interno ed esterno al fine di poter fornire un prodotto di qualità sia a privati che grossisti. La cooperativa si estende su una superficie di 30.000 m2 su cui sorgono 22 serre riscaldate per la coltivazione delle piante in vaso. Per la produzione delle suddette la cooperativa si avvale di moderni sistemi di flusso e riflusso per raggiungere uno standard qualitativo molto alto, il tutto però rispettando la loro naturale crescita per portare sul mercato un prodotto valido e che duri nel tempo. Per quanto riguarda la produzione, le serre sono dotate di impianti di riscaldamento, irrigazione, concimazione e fertilizzazione automatici. Oltre al vastissimo assortimento di piante verdi e fiorite disponiamo ciclicamente delle piante di largo consumo che vengono offerte a prezzi promozionali, tipo: primule / viole: n. 170.000 gerani / surfinie: n. 100.000 piante da bordura: n. 200.000 piante annuali e perenni impatiens: n. 25.000 ciclamini: n. 90.000 crisantemi: n 25.000 stelle di Natale: n. 90.000 Inoltre l'azienda è specializzata nella produzione di piante perenni e si occupa di addobbi per cerimonie e festeggiamenti. Con l'aiuto del personale qualificato potrete creare anche confezioni regalo personalizzate per ogni occazione ed addobbi per cerimonie in genere. Ci trovate dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 La domenica dalle 9.00 alle 12.00

Marino Giardinaggi

Marino Giardinaggi di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, si avvale di 25 anni di esperienza nel settore e opera con attrezzature avanzate di provenienza americana, attrezzi all'avanguardia e diverse tipologie di semi e piante di prima qualità.  L'azienda si occupa di: Abbattimento piante ad alto fusto Trattamenti piante Pulizia pini Manutenzione siepi e giardini Impianti d'irrigazione Fresatura ceppi (compreso piede albero) Progettazione e realizzazione giardini Vendita piante da giardino e materiali per aiuole (rocce, terricci, etc.) Fornitura di tappeto erboso, prato in zolle Disinfestazione Tipologie di giardini: Giardino naturale Giardino inglese Giardino francese Giardino italiano Giardino coloniale Prodotti da giardino: Fertilizzanti Concimi Antiparassitari Fiori Diserbanti Piante rampicanti Piante sempreverdi Piante acquatiche Piante grasse Bulbi Sementi Terricci Piante ornamentali Certificazione Sistemi di gestione per la Qualità ISO 9001:2008 Lavoriamo su tutto il territorio regionale sia per privati sia per enti pubblici. La nostra impresa si distingue per la professionalità e puntualità nel termine dei lavori. Interveniamo con molta serietà e soprattutto molta coscienza, il nostro obiettivo è rendere il cliente pienamente soddisfatto. Si eseguono lavori anche in casi delicati in cui ci si ritrovi pini ed alberi in genere adiacenti e molto vicini alle abitazioni. Forniamo preventivi gratuiti e potete chiedere tutte le informazioni di cui avete bisogno, senza impegno! Ci presentiamo con la nostra ultima novità: La fresa ceppi, macchinario che qui in Italia solo tre aziende possiedono. Dimensioni: 0,80 m di larghezza e 2,50 m di lunghezza, in grado di passare dappertutto. La macchina è leggera e può attraversare il green senza provocare nessun danno o graffio. Eseguiamo il lavoro a 20,00 + IVA a ceppo.

Nassutti Adelio snc

La Nassutti Adelio s.n.c. è una ditta con più di settant'anni di esperienza nella vendita di macchine ed attrezzature per l'agricoltura, la stessa esperienza di cui si avvale oggi per la fornitura di articoli da giardinaggio, attrezzi per uso forestale e una vasta gamma di accessori antinfortunistici. Nel lontano 1947 Giuseppe Cortina apre a Usago di Travesio un'officina meccanica, con annesso commercio al minuto di cicli, macchine da cucire, accessori vari, gasolio, olio minerale, articoli di ferramenta. Successivamente, nel 1954 inizia la vendita delle prime macchine agricole della marca BCS. Nel 1968 a Giuseppe Cortina subentra Adelio Nassutti. L'officina, che fin dall'inizio dell'attività fornisce assistenza per biciclette, motofalciatrici, moto, con Adelio Nassutti amplia l'ambito di intervento alle auto e alle macchine agricole in genere. In seguito l'officina si specializza in motoseghe, rasaerba, motofalciatrici. Si avvia a partire dagli anni '70 un servizio di vendita di motoseghe (Dolmar), rasaerba (Harry) e successivamente vengono proposti i primi decespugliatori. Il primo marchio trattato è Tanaka, importato dalla nota ditta Ibea. Dal 2004 la ditta Nassutti Adelio s.r.l. diventa s.n.c. e la gestione passa ai figli. La motosega Dolmar viene sostituita in seguito dalla Homelite, dalla Hokkaido e infine dal prestigioso marchio Stihl che tuttora è il fiore all'occhiello dell'azienda. La Nassutti s.n.c. è presente in diversi mercati per essere a contatto diretto con il cliente, soprattutto nell'area di Aviano, Maniago, Spilimbergo. La ditta Nassutti Adelio s.n.c. va oltre il servizio vendita: un funzionale servizio assistenza con officina e un fornitissimo magazzino ricambi completano il quadro di un centro di riferimento delle attività agricole e boschive del Medio Tagliamento.

Prec12Succ

Pagina 1 di 2

Altre aziende del Nordest

IM.COS. di Zanin Mario e C. snc

L’impresa costruzioni IM.COS. snc di ZANIN MARIO & C. di Talmassons, in provincia di Udine, è nata nel 1986 mediante la fusione del titolare con i propri dipendenti, per volontà dell’attuale legale rappresentante il Perito Ind. Zanin Mario, già titolare dal 1976 di un’impresa edile. Agli inizi degli anni ’90, oltre alla costruzione per terzi, la società intraprende un’attività immobiliare finalizzata all’acquisizione di terreni per la costruzione e vendita di edifici a destinazione prevalentemente residenziale. Nel 2000 la società decide di compiere un ulteriore salto di qualità e a tale proposito sviluppa nuove tecniche costruttive finalizzate al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. Nella costante ricerca della qualità nel 2004 ottiene la qualifica di “ARTIGIANI CASA CLIMA”. L’impresa ha un organico di sei soci e un impiegato amministrativo; tutti i soci operano in cantiere ed hanno una specifica responsabilità all’interno dell’organico così diviso: un socio amministratore e legale rappresentante; un socio responsabile della sicurezza; due soci responsabili dell’antincendio; due soci responsabili del primo soccorso. Nello svolgimento della propria attività l’impresa si avvale della collaborazione di tecnici e imprese qualificate, per offrire un servizio di massima soddisfazione per il cliente. Così strutturata l’impresa ha raggiunto degli ottimi livelli  di qualità nelle costruzioni e nell’impegno ad operare in sicurezza nel pieno rispetto delle normative vigenti. L’impresa svolge lavori di costruzione e ristrutturazione immobili di piccole e grandi dimensioni, quali condomini, ville singole, bifamiliari e schiera, e riqualificazione energetica. Forniamo anche servizio di assistenza pratiche bonus fiscali. Consegna chiavi in mano, con un ampia possibilità di personalizzazione supportata da una costante assistenza nelle scelte attraverso tecnici qualificati, tenendo in massima considerazione la volontà del cliente.