Portale Nordest
 mobile

Musica e Folklore

Banda di Fagagna

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/musica-e-folklore/banda-di-fagagna.jpg

Approfondimenti

www.bandadifagagna.it
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/udine/fagagna.jpg

Fagagna (UD)

Friuli Venezia Giulia

L'origine di Fagagna è sicuramente romana. A supporto di questa ipotesi ci sono i numerosi reperti che vennero alla luce, nei secoli passati, come: lapidi, statue di dei, monete, un...

Continua a leggere..

Il Complesso Bandistico di Fagagna nasce nel 1962, fondato da un gruppo di amici della musica.
In oltre mezzo secolo di vita si è adoperato in campo sociale, culturale, civile e liturgico-commmemorativo, allacciando intensi contatti con bande nazionali ed estere.

Accanto all'attività ordinaria di accompagnamento musicale in occasione di manifestazioni in ambito sia civile che liturgico, il Complesso Bandistico di Fagagna si è ultimamente adoperato anche nella realizzazione di progetti di più ampio respiro, basti ricordare il ciclo di Concerti sacri realizzati nel 2010 con le corali di Cassacco e Fagagna.

Da ricordare negli anni meno recenti la presenza ai concorsi di Gyula in Ungheria e Bertiolo, mentre numerose sono state le trasferte presso le comunità di friulani emigrati all'estero.

Ai Maestri Erasmo dell'Ova, Antonio Marti, Claudio Mansutti, Beppino delle Vedove è succeduto nel 2004, il Maestro Enrico Cossio, con il quale sono state ripristinate le sezioni giovanili della Banda, mentre la Scuola di Musica ha ripreso nuovo slancio, allacciando stretti rapporti con le istituzioni e le scuole del territorio.

185