Portale Nordest
 mobile

Musica e Folklore

Quella Mezza Sporca Dozzina

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/musica-e-folklore/quella-mezza-sporca-dozzina.jpg

Approfondimenti

www.mezzasporcadozzina.it

Quella MezzaSporcaDozzina ® è un agglomerato di suonatori/musicanti che dalla passione per il suono e per il viver bene arrivano fino alla realizzazione di spettacoli che spaziano dalla musica in strada al concerto in sala.

Quella MezzaSporcaDozzina® si esibisce in strada come in un grande Teatro; è in grado di sostenere una solenne inaugurazione a carattere militare allo stesso modo di un matrimonio o una festa familiare; può presentarsi come un'orchestra spettacolo che suona (e canta) i classici ballabili animando cene e feste. I riferimenti più immediati sono le marching band di New Orleans e quelle dell'Est europeo da una parte, i gruppi folcloristici friulani e austriaci dall'altra.
È una brass band che partendo dalla tradizione friulana e, più generalmente, da quella popolare di tutto il mondo propone un repertorio da strada e non che spazia dal folk-popolare alle polke austriache, dal dixieland al r'&b', dagli anni '70 ai latinoamericani, senza dimenticare le sigle televisive e le hit del momento. I brani in repertorio sono a tutt'oggi oltre 200, a volte rivisitati in maniera irriverente, molto personale e -appunto- dozzinale.
I componenti del gruppo sono solitamente otto, ma possono cambiare nel numero e nelle persone: spesse volte il gruppo si allarga giungendo a contare fino a dodici suonatori, prendendo così il nome di Sporca Dozzina.
La Sporca Dozzina, in tutte le sue formazioni, è composta da fiati (esclusivamente ottoni) e percussioni. Rullante, grancassa e fisarmonica fanno da sfondo a trombe o cornette, bombardini, un trombone e un basso tuba.
Può esibirsi sia in acustico che con amplificazione: è infatti dotata di un impianto radio (AKG) grazie al quale tutti i componenti possono all'occorrenza essere radiomicrofonati e amplificati a grande distanza.

La Sporca Dozzina rappresenta il nuovo standard nel campo dell'intrattenimento musicale d'occasione.

319