Portale Nordest
 mobile

Castelli, fortezze e manieri

Castel Fontana

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/castelli-fortezze-e-manieri/castel-fontana.jpg

Approfondimenti

www.sudtirol.com/castelli/castel...
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/trentino-alto-adige/bolzano/tirolo.jpg

Tirolo (BZ)

Trentino Alto Adige

...

Continua a leggere..

Il castel Fontana venne eretto nel 1241 da Wilhelm Tarant al servizio del Conte Alberto III di Tirolo. Il maniero deve probabilmente il suo nome ad una fonte ubicata nelle immediate vicinanze. Nel corso dei secoli venne ristrutturato diverse volte e cambiò numerosi proprietari.

Nel 1884 un fattore, Michael Sonnenburger, borgomastro di Tirolo, divenne il proprietario del castello e nel 1889 inaugurò il tiro a segno, festeggiando con una sfilata degli Schützen: l’ospite d'onore fu l'arciduca Francesco Ferdinando, il cui assassinio a Sarajevo nel 1914 scatenò la prima guerra mondiale.

Nel 1903 Karl Schwickert, industriale di Pforzheim in Baden, comprò il castello e iniziò dei lavori di restauro, mettendo a disposizione un’ ingente quantità di denaro. Questa ristrutturazione, realizzata seguendo uno stile simile al neogotico, modificò profondamente il complesso architettonico.

Nel 1955 il castel Fontana divenne proprietà del principe Boris de Rachewiltz, professore e archeologo. Nel 1946 sposò Mary, la figlia del poeta americano Ezra Pound e di Olga Rudge. Pound soggiornò in questa dimora dal 1958 fino al giorno della sua morte, nel 1972. Negli anni che visse al castello, il poeta compose gli ultimi 6 dei suoi 116 “Cantos”.

Nel 1974 il castel Fontana, in tedesco “Brunnenburg”, fu adibito a sede del museo agricolo, che con il supporto di materiale multimediale spiega i diversi processi lavorativi dell’agricoltura e dell’artigianato.

244