Portale Nordest
 mobile

Chiese, Abbazie, Santuari e Parrocchie

Chiesa di S. Margherita, Arzene

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/chiese-abbazie-santuari-e-parrocchie/chiesa-di-s-margherita-arzene.jpg
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/pordenone/arzene.jpg

Arzene (PN)

Friuli Venezia Giulia

Le prime notizie su Arzene si trovano in un documento del 1189 nel quale viene considerato giuridicamente proprietà del monastero di Mossacensi. Successivamente nel 1204 viene citata come “ villa...

Continua a leggere..

I lavori di restauro della chiesa di Santa Margherita, effettuati nel 1977, hanno messo in evidenza le fondazioni di due chiese precedenti: la prima costruita probabilmente attorno al Mille, la seconda più tardi in seguito all’aumento della popolazione e la terza successivamente ad un incendio della precedente.

Il documento più antico che attesta la presenza dell"Oratorio di Santa Margherita" risale al 1332 ed è scritto su pelle di capra: si tratta di un edificio caratterizzato da uno slanciato campaniletto a vela a prolungamento della facciata e costruito secondo l’usanza medioevale con il coro rivolto ad oriente.

Agli inizi del XVII secolo l'edificio è stato rimaneggiato e nel XIX secolo fu aggiunta la sacrestia alla destra del coro.

140