Portale Nordest
 mobile

Musei, gallerie d'arte e mostre permanenti

Museo etnografico di Lusevera

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/musei-gallerie-darte-e-mostre-permanenti/museo-etnografico-di-lusevera.jpg

Approfondimenti

www.provincia.udine.it/musei/ita...
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/udine/lusevera.jpg

Lusevera (UD)

Friuli Venezia Giulia

Dei primi abitanti della zona nulla si sa. I Luseverani, e di ciò ne vanno fieri, vogliono far risalire il nome di Lusevera e Cesariis al tempo dei Romani addirittura...

Continua a leggere..

Il Museo Etnografico di Lusevera, dopo una lunga chiusura dovuta il sisma del 1976, ha riaperto ed è oggi ospitato all’interno della ex latteria.

Nato per volontà di un gruppo di studiosi membri del Centro Ricerche Culturali di Lusevera, è stato riallestito grazie alla prezioso lavoro di esperti del “Goriški Muzej” di Nova Gorica.

Nella prima sala sono raccolti utensili d’uso domestico come bilance, stoviglie e pentolame di rame, nel secondo sono esposti gli attrezzi usati un tempo dagli artigiani oppure dai contadini nel lavoro dei campi e nella cura delle bestie.

Nel terzo ambiente, invece, si conservano alcuni strumenti utilizzati nella latteria e per la produzione casearia. Gli oggetti esposti, per gran parte frutto di donazioni private, sono tutti di provenienza del territorio dell’Alta Valle del Torre.

158