Portale Nordest
 mobile

Musei, gallerie d'arte e mostre permanenti

Piccolo Museo della Casa Carnica "Casa Bruseschi"

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/musei-gallerie-darte-e-mostre-permanenti/piccolo-museo-della-casa-carnica-casa-bruseschi.jpg

Approfondimenti

www.provincia.udine.it/musei/ita...
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/udine/prato-carnico.jpg

Prato Carnico (UD)

Friuli Venezia Giulia

La Val Pesarina, abitata sin dal II sec. a.C. da comunità di Carni, fu più tardi conquistata dai Romani e quindi dai Longobardi. Fece poi parte del Patriarcato di Aquileia....

Continua a leggere..

Questa è un’architettura tipica della casa carnica borghese sei-settecentesca, con un arredamento che risente del gusto e della moda dei secoli passati.

Il percorso espositivo conduce direttamente alla cucina, il punto focale della vita in famiglia: qui si possono ammirare il classico fogolàr con il doppio alare, il secchiaio in pietra scolpita con i secchi in rame ed i caratteristici bronzini (pentole a tre piedi), le piattaie di legno intagliato dove sono esposte alcune serie di piatti e tanti altri utensili da cucina.

In fondo al corridoio una scala consente al visitatore l’accesso al piano superiore dove si possono ammirare le camere da letto e lo studio dell’avvocato Battista Bruseschi e di suo padre Pietro.

138