Portale Nordest
 mobile

Pittori, scultori, scrittori e altri personaggi illustri

Bardelli Antoniomaria

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/pittori-scultori-scrittori-e-altri-personaggi-illustri/bardelli-antoniomaria.jpg
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/udine/martignacco.jpg

Martignacco (UD)

Friuli Venezia Giulia

Il toponimo è prediale e deriva dal nome latino Martinus. La prima volta che Martignacco viene nominata è nel 1048 quando un certo Sabadino di Martignacco lega mediante testamento alla chiesa...

Continua a leggere..

Trascorsi gli anni di gestione famigliare, nel 1992 costituisce la Finanziaria Bardelli Spa (oggi B. Holding Spa), alla quale attualmente fanno capo tutte le aziende del gruppo impegnate in diversi settori quali promozione e gestione del centro commerciale, commercio all'ingrosso di prodotti di ferramenta, di siderurgica, commercio al dettaglio di prodotti bricolage, articoli sportivi, prodotti per ufficio, ristorazione, cinema e giardinaggio.
E' di quegli anni l'incontro con Marco Di Giusto e la decisione, dopo che Antonio Maria ha modo di studiare a lungo modelli nord americani, di dar vita alla prima industria italiana nel campo della ristorazione. Nasce cosi, nel 1995, Cigierre, Compagnia Generale Ristorazione Spa, che inizia a creare, sperimentare e avviare i propri marchi nel centro commerciale "Città  Fiera". Negli anni successivi si sviluppano molte altre iniziative, legate anche al settore del divertimento. Tra queste l'apertura del primo cinema multiplex in regione, l'attuale Cine Città  Fiera, che consta di 11 sale.
Sono dell'anno 2001 i lavori di ampliamento del centro con una prima serie di gallerie e la costruzione della Piramide, complesso quest'ultimo di moderna fattura, costituito da una struttura metallica provvista di rivestimento trasparente che raggiunge l'altezza di sei piani e viene servita da ascensore e scale di cristallo.
Nel 2007 un secondo amplimento con nuove gallerie e nel 2010 viene completato un terzo ampliamento, che porta al raggiungimento di oltre 200 punti vendita. Città Fiera diventa cosi il più grande centro commerciale della regione.

254