Portale Nordest
 mobile

Pittori, scultori, scrittori e altri personaggi illustri

Ivan Bidoli

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/pittori-scultori-scrittori-e-altri-personaggi-illustri/ivan-bidoli.png
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/udine/fiumicello.jpg

Fiumicello (UD)

Friuli Venezia Giulia

La storia di Fiumicello si identifica con quella di Aquileia di cui faceva parte anticamente come borgo. Il nome deriva dal latino Flumen, dovuto certamente ai numerosi fiumi della zona. Lo...

Continua a leggere..

Ivan Bidoli è nato nel 1933 a Fiumicello (Udine). Si è formato artisticamente al liceo artistico di Venezia. Esercita la professione di pittore designer. Ha partecipato a concorsi e rassegne in tutta Italia riscuotendo ampi consensi, premi e segnalazioni. Nel 1962 ha esortito con la prima mostra personale a Grado (Gorizia), da allora ha allestito numerose mostre personali in Italia ed all'estero, come a Tokio (Giappone), Barcellona (Spagna) e New York (USA).
La sua fantasia creativa, la sua prudente ed equilibrata mente contribuiscono all'interpretazione della materia e Bidoli può penetrate nell'individualità dei suoi soggetti grazie alla sicurezza delle sue pennellate che rendono il paesaggio dei suoi piani densi e luminosi, e la modulazione aerea del colore, libero e pieno. Il colore acrilico e gli smalti non sono mai stesi uniformemente, ad ogni tocco evidenziano le piccole tracce della spatola, che si sviluppano tra sottili raddensamenti e successive diluizioni, a creare superfici nervose e articolate, quasi vi fosse l'intenzione di esprimere l'essenza delle figure nodose.
In realtà i paesaggi di Ivan Bidoli non sono paesaggi: i casolari, i rustici hanno lo stesso peso e lo stesso significato dei corpi umani, unici soggetti della figurazione, che non necessitano di alcuna ambientazione per poggiare invece su un mero fondale colorato.

220