Portale Nordest
 mobile

Università, Istituti, Laboratori e Ricerca

APA - Associazione Pordenonese di Astronomia

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/universita-istituti-laboratori-e-ricerca/apa--associazione-pordenonese-di-astronomia.jpg

Approfondimenti

www.apaweb.it

L' osservatorio astronomico «Montereale Valcellina» si trova sulle alture a Nord del comune Montereale Valcellina, cittadina in provincia di Pordenone da cui dista 24 chilometri ad una altitudine di 317 metri s.l.m.
É stato costruito tra il 1987 ed il 1991 su un pianoro, in posizione panoramica denominato «Sucul de la volp» (cocuzzolo della volpe) in val de la Roja, da dove si può osservare il cielo con ottimo campo visivo e seeing più che accettabile.
Si è potuto realizzare grazie alla sensibilità della Amministrazione del comune di Montereale Valcellina ed all'apporto di numerose Associazioni di volontariato. Il Comune detiene la proprietà del terreno e della struttura muraria, ceduta in comodato gratuito all'A.P.A., mentre tutta la strumentazione all' interno è di proprietà della Associazione.
Nell' immagine è possibile ammirare la visione panoramica che il visitatore può ammirare dall' Osservatorio. É ben visibile parte della pianura alluvionale Friulano Veneta, compresa tra i torrenti Cellina (in primo piano) e Meduna (più a est in secondo piano). Fanno da sfondo, sulla sinistra verso est, i versanti meridionali  delle Alpi Carniche e Giulie - Caravanche.
Si accede all' osservatorio percorrendo una comoda strada asfaltata che si diparte  dalla piazza principale della località Grizzo di Montereale (apposita segnaletica), si snoda verso la montagna, e dopo circa due chilometri raggiunge l' osservatorio.
Da Montereale Valcellina - che fa parte della "Comunità Montana del Friuli Occidentale" - si può accedere anche al "Parco Naturale della Dolomiti Friulane".

272