Università, Istituti, Laboratori e Ricerca
ICTP - International Centre for Theoretical Physics, Trieste
Il Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam (International Centre for Theoretical Physics, ICTP) si trova Trieste, in località Miramare.
Il centro è stato fondato nel 1964 dal fisico originario del Pakistan Abdus Salam, premio Nobel nel 1979 per il suo importante contributo alla teoria dell'interazione elettrodebole, morto nel 1996, e direttore del centro fino al 1993. In suo onore, il centro ha oggi il nome di Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics.
Il suo scopo è quello di promuovere gli studi e le ricerche nel campo della fisica e della matematica, in particolar modo tra gli studenti ed i ricercatori dei paesi in via di sviluppo, e di favorire lo scambio di idee e la collaborazione tra gli scienziati di tutti i paesi del mondo.
Il centro opera in base ad un accordo tra il governo italiano e le due agenzie delle Nazioni Unite:
- UNESCO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura - United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization;
- IAEA -Agenzia internazionale per l'energia atomica - International Atomic Energy Agency.
L'istituto è oggi uno dei centri più importanti della comunità scientifica internazionale.