Portale Nordest
 mobile

Fiumi, laghi, cascate

Fiume Cormor

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/fiumi-laghi-cascate/fiume-cormor.jpg

Il Cormór (Cormôr in friulano) è un torrente che scorre per 64 km in Friuli nella provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia.

Il torrente Cormor nasce dall'unione di tre piccoli ruscelli che scorrono sul versante est del Monte di Buia, a 250 m s.l.m.. Il suo corso si può suddividere in tre tratti: il primo, che attraversa la zona collinare dell'anfiteatro morenico, è caratterizzato da numerosi affluenti che nell'insieme formano un bacino idrografico di 85 km²; il secondo attraversa l'alta pianura friulana; l'ultimo tratto, canalizzato, attraversa la bassa pianura friulana e sfocia nella laguna di Marano.

Nel suo tratto collinare l'affluente principale del Cormor è il torrente Urana-Soima, che confluisce da sinistra. Nel tratto che attraversa l'alta pianura riceve le acque della roggia di Udine, mentre nell'ultimo tratto si immette in destra orografica il fiume Muzzanella, che si separa poco prima dello sbocco in laguna.

170