Portale Nordest
 mobile

Fiumi, laghi, cascate

Lago del Predil

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/fiumi-laghi-cascate/lago-del-predil.jpg
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/udine/tarvisio.jpg

Tarvisio (UD)

Friuli Venezia Giulia

Centro industriale e commerciale ma soprattutto importante località di villeggiatura estiva e di sport invernali. Sorto nel punto in cui si incontrano i confini d’Italia, Austria e Slovenia.   Gli insediamenti umani...

Continua a leggere..

Il Lago del Predil (Lât di Rabil in friulano, Raibler See in tedesco) si trova in comune di Tarvisio (UD), nelle vicinanze dell'abitato di Cave del Predil e del Passo del Predil, da cui prende il nome.

Il lago sorge a 959 m s.l.m., è lungo 1,5 km, largo 500 m e profondo circa 30 m, ed è per dimensioni il secondo lago naturale del Friuli-Venezia Giulia dopo quello di Cavazzo. La sua conca, che si apre a metà circa della valle del Rio del Lago, è dominata a sud dalla Cima del Lago (Jerebica) (2.125 m), e a nord-est dalle Cinque Punte (1.909 m).

È probabilmente di origine glaciale, dovuto a sbarramento morenico o alle frane frequenti lungo l'emissario. Tende rapidamente a colmarsi per le ghiaie che vi apporta il Rio di Saletto che scende da Sella Nevea.

Grazie alla bellezza delle sue acque e dei dintorni è un punto di grande interesse turistico-naturalista.

164