Portale Nordest
 mobile

Funghi e flora

Limacella Roseofloccosa Hora

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/funghi-e-flora/limacella-roseofloccosa-hora.jpg

Commestibile.

CAPPELLO: 3-8 cm, di diametro, poco carnoso; inizialmente convesso o campanulato, poi pianeggiante, infine moderatamente depresso con lieve umbone centrale. Ha il bordo dapprima un po' involuto, poi disteso; liscio, sovente adorno di residui del velo parziale con tempo secco appare fessurato. Di colore nocciola-violaceo, ma verso il centro si fa oscuro, fino ad apparire bruno-amaranto, tende a sbiadire se disidratato.
LAMELLE: mediamente fitte, alte fino ad 1 cm, emarginate, intercalate a lamellule; talora venoso congiunte; sono bianche, ma a maturazione si sfumano di crema.
GAMBO: 4-7 x 0,5-1,2 cm, cilindrico, talora assottigliato, talora ingrossato alla base. Alla sommità è fornito di un labile anello cotonoso, biancastro, alquanto fistoloso, midolloso e marezzato di rosa.
CARNE: fragile e bianca, sfumata di rosa alla base dello stipite. Odore di farina, sapore lieve di farina, sapore lieve di farina, ma diventa amarognolo dopo degustazione.
HABITAT: d'estate e d'autunno, sotto latifoglie, diffusi qua e là in gruppi con numerosi esemplari; rara

177