Portale Nordest
 mobile

Montagne e valli

Piancavallo

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/montagne-e-valli/piancavallo.jpg

Approfondimenti

www.piancavallodolomitifriulane.it

Piancavallo, apprezzato polo turistico della montagna pordenonese, è una delle principali stazioni sciistiche del Friuli Venezia Giulia. Si trova a monte di Aviano, in un'ampia conca posta a 1.300 metri di altitudine e dominata dalla superba mole del Monte Cavallo (2.251 m).
Località molto frequentata da famiglie e sportivi di tutte le età, Piancavallo nasce negli anni '60 e si sviluppa rapidamente, grazie alla vicinanza alla pianura ( si raggiunge da Pordenone in meno di un'ora di macchina, da Venezia in un paio d'ore al massimo),  alla comodità delle vie di accesso e alla bellezza del paesaggio, con folta  vegetazione di alta montagna nonostante il fatto che   si trovi a  1.300 m di altitudine. Gli sciatori trovano piste moderne, il cui innevamento è assicurato dalla particolare posizione geografica della conca, protetta dal Monte Cavallo e aperta verso il mare Adriatico (che nelle giornate limpide si vede luccicare in lontananza), ma anche da impianti di innevamento artificiale che garantiscono la neve sul 100% delle piste. Le famiglie lo scelgono per godersi una vacanza divertente e sicura, garantita da una viabilità priva di attraversamenti e dalla presenza di numerosi parchi giochi per i bambini.
La collocazione delle piste al riparo del Monte Cavallo, unita al funzionamento di un centinaio di cannoni snow maker, garantisce l’innevamento al 100%.
Ogni sciatore può trovare risposta alle sue esigenze nei 50 ettari di piste a disposizione: si va dalle più difficili (come la Nazionale dove si sono svolte gare valide per la Coppa del Mondo, la Salomon e la Saùc, sfruttate per gare di slalom gigante) alle più facili, come la Daini e la Caprioli, adatte a bambini e inesperti. A servirle 5 seggiovie e 6 skilift, oltre alla nuovissima Tremol 2, quadriposto.
Per gli amanti del fondo ci sono otto anelli,  di cui uno offre la possibilità di suggestive sciate notturne, e la  “Casa del Fondista” con annesso campo giochi sulla neve.
Gli sportivi possono inoltre praticare numerose altre attività, dal pattinaggio su ghiaccio allo freestyle, dallo snowboard allo sleddog (la squadra italiana si è allenata proprio qui in preparazione del Campionato del Mondo), dal bob e allo slittino.
Particolare cura è riservata alle famiglie, per le quali è stata prevista una viabilità priva di attraversamenti e molti parchi giochi. Quello di Collalto è sede anche di un percorso riservato allo snowtubing, adatto a tutte le età.
Completano le attrezzature a disposizione degli sportivi il palazzo del ghiaccio (PalaPredieri) e il  Palasport inaugurato in occasione delle Universiadi 2003.

441