Portale Nordest
 mobile

Sentieri e Percorsi Naturalistici

Terrazza delle Stelle

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/sentieri-e-percorsi-naturalistici/terrazza-delle-stelle.jpg
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/trentino-alto-adige/trento/trento.jpg

Trento (TN)

Trentino Alto Adige

...

Continua a leggere..

L’osservatorio astronomico “Terrazza delle Stelle”, situato nella conca delle Viote del Monte Bondone, è luogo ideale per l’osservazione del cielo stellato. L’osservatorio è dotato di potenti telescopi che, con la guida di operatori esperti, diventano strumenti privilegiati per ammirare il firmamento. Alle osservazioni astronomiche si affiancano concerti di musica classica e leggera, animazioni di teatro scientifico, spettacoli, racconti per ragazzi, corsi di approfondimento a tema astronomico.

Di giorno protagonista è il Sole, che mostra il suo spettacolare volto nascosto grazie a telescopi con particolari filtri. La cupola dell’osservatorio è realizzata in acciaio lucidato che crea un sorprendente effetto specchio: il panorama diurno e notturno si riflettono sulla cupola, metafora del rapporto tra cielo e terra, antico quanto l’uomo.

Strumento principale dell’osservatorio è un telescopio riflettore da 80 cm di diametro, controllato al computer, che permette incredibili osservazioni: ad esso si affiancano altri 6 strumenti per osservare il cielo in ogni suo aspetto.

172