Portale Nordest
 mobile

Associazioni, federazioni e attività sportive

Associazione Sportiva Alta Val Torre

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/associazioni-federazioni-e-attivita-sportive/associazione-sportiva-alta-val-torre.png

Approfondimenti

www.altavaltorre.com
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/udine/lusevera.jpg

Lusevera (UD)

Friuli Venezia Giulia

Dei primi abitanti della zona nulla si sa. I Luseverani, e di ciò ne vanno fieri, vogliono far risalire il nome di Lusevera e Cesariis al tempo dei Romani addirittura...

Continua a leggere..

L'Associazione Sportiva Alta Val Torre fu costituita nell'aprile del 1973 da un gruppo di giovani che avevano una passione comune per il gioco del calcio. Venne iscritta una squadra al Campionato FIGC di Terza Categoria e vi partecipò, con alterne fortune fino al 1990. Dal 1990 al 1993 l'attività calcistica fu sospesa. Nei primi mesi del 1993 altri giovani ricostituirono il gruppo calcio e iscrissero una squadra al Campionato amatori della Lega Calcio Friuli Collinare. Già al primo anno arrivà la promozione alla categoria superiore dove la squadra rimase fino alla stagione 1999/2000. Nel 2000/2001 siamo ripartiti dalla Terza Categoria e dopo aver dominato indisturbati il nostro girone (stabilendo vari record) abbiamo centrato la promozione. Quest’anno contro ogni più ottimistica previsione ci è riuscito il doppio salto di Categoria. Vicino a questi giovani da quattro anni partecipa al Campionato Amatori over 35 una seconda squadra i cui risultati però sono molto deludenti.
Nella sua lunga attività la società si è occupata anche di promuovere lo sport fra i più giovani nell'ambito del CSI e dei giochi della gioventù e che ha avuto una fase molto intensa soprattutto nei primi periodi di attività. Da ventà'anni ci occupiamo dell'organizzazione delle due marcialonghe che si svolgono nel nostro Comune: la Marcia "Valli del Torre" giunta alla sua 22^ edizione e la marcia "Camminiamo insieme" giunta alla 15^ edizione.
Fa parte della nostra Associazione anche il Gruppo Marciatori che purtroppo può contare solo su un ristrettissimo numero di componenti. Il 6 gennaio 1999 abbiamo avuto il piacere di inaugurare il primo e per ora unico Percorso Circolare del Friuli Venezia Giulia che è stato dedicato alla memoria dell'amico Modesto Bergagna.
Un ricordo particolare per i Presidenti che si sono succeduti in questi trent’anni:
il vulcanico Ing. Giuseppe C. socio fondatore che ha retto le redini della Società per oltre 10 anni (rimanendo poi in Consiglio per altri 10 ) e che si è reso famoso per la sua lotta contro i vertici della FIGC Regionale;
il Sig. Giovanni Noacco che per parecchi anni ha seguito la squadra come Accompagnatore Ufficiale;
il Sig. Del Medico Dante che, assieme al fido Basso, voleva con ogni mezzo salire in II Categoria e il compianto Negro Franco che ha risollevato le sorti dell'Associazione dal 1993 e che è prematuramente scomparso nell’ Aprile del 2000.
Per tutti questi lunghi anni il lavoro di Segreteria, ad esclusione di brevissimi intervalli dovuti a divergenze con la dirigenza, è stato svolto da Cher Tiziano (fra l'altro ideatore dei Percorsi Circolari e per mountain-bike).
Un sentito plauso anche agli allenatori Crapiz Elvio, Picogna Renato, Fortunato Claudio, Lendaro Andrea e Floreani Umberto.

466