Portale Nordest
 mobile

Associazioni, federazioni e attività sportive

Compagnia de'Malipiero - Scherma Medioevale

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/associazioni-federazioni-e-attivita-sportive/compagnia-demalipiero-scherma-medioevale.jpg

Approfondimenti

www.malipiero.com
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/udine/udine.jpg

Udine (UD)

Friuli Venezia Giulia

Gli storici antichi davano per certo, basandosi su una leggenda, che il fondatore della città fosse Attila re degli Unni, il quale durante l'assedio di Aquileia, nel 452, avrebbe dato...

Continua a leggere..

La Compagnia de'Malipiero è una scuola d'arme di scherma antica che mira a riportare ai giorni nostri l'arte marziale occidentale.

Nasce nel 1995 rispettando i principi e le tecniche degli antichi trattati di scherma.

La scuola è riconosciuta dal U.I.S.P., dal C.O.N.I e dall' A.I.M.S. (Associazione Italiana Maestri di Scherma).

Cosa facciamo

Molte volte si rimane affascinati dai duelli che il cinema ci propone ma che molto spesso hanno ben poco a che vedere con la scherma. Noi cerchiamo, attraverso l'analisi di documenti originali,di riproporre l'arte della scherma antica utilizzando a tal scopo riproduzioni di armamenti che per materiale, peso e dimensione si avvicinino il più possibile agli originali.

Le tenzoni ed i duelli che vengono proposti dalla Compagnia sono scevrida ogni "clownerie", troppo facile sarebbe inserire elementi buffoneschi per catturare l'attenzione del pubblico.

Attraverso l'accuratezza dell'esecuzione dei colpi, mai coreografici ma sempre in libero stile, la ricercatezza dell'armamento  nonché la preparazione atletica , la Compagnia intende fornire ad appassionati e agli studiosi uno spaccato di vita schermistica.

Il Maestro

Massimo Malipiero nasce da antica famiglia veneziana (vedi a tal proposito la sezione "nome") e dopo essersi laureato in Archeologia Classica si è dedicato all'approfondimento della Scherma Antica.

Già istruttore federale regionale di Scherma Olimpica, nel 1999 gli è stato conferito il titolo di Magistro Re (Maestro di scherma antica) dall'Accademia Nazionale di Scherma che ha riconosciuto l'importanza fondamentale di inserire questa nuova ed antica disciplina nei corsi di formazione per Maestri Nazionali di Scherma.

L’Accademia Nazionale di Scherma (A.N.S.), Ente Morale con sede in Napoli autorizzato dallo Stato a rilasciare i Diplomi di Maestro di Scherma (R.D. 16/12/1926), conferisce l’abilitazione all’insegna mento delle discipline schermistiche.

Oltre al Magistro Re Massimo Malipiero, nella Compagnia è presente un istruttore con il titolo di Magistro Medievale & Rinascimentale, Andrea Rudatis, e cinque istruttori col titolo di Magistro Scolare, Altobelli Luca, Zelco Fabrizio, Moreno Gherlizza, Alex Ordiner e Alessandro Pravisano.

Il nostro studio

Il nostro approccio allo studio della scherma antica si basa sul rispetto dei principi e delle tecniche degli antichi trattati di scherma. Il lavoro svolto si basa unicamente su documenti scritti o fonti cronografiche originali che risultano appena sufficienti per il basso medioevo (XIV -XV) e divengono più esaurienti e numerosi nei secoli successivi.

481