Portale Nordest
 mobile

Itinerari turistici

Ciclabile di Claut (anello)

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/itinerari-turistici/ciclabile-di-claut-anello.jpg

Approfondimenti

www.piste-ciclabili.com/itinerar...
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/pordenone/claut.jpg

Claut (PN)

Friuli Venezia Giulia

L’insediamento di Claut e disseminato su due terrazzi alluvionali allo sbocco della Val Clautana. La prima notizia della Villa di Claut risale al anno 924 e si trova nell’atto di donazione...

Continua a leggere..

Anello ciclabile con partenza dal palazzetto del ghiaccio di Claut (PN).

A metà del percorso (circa 10 km) si raggiunge l'abitato di Cimolais; si prosegue poi in leggera discesa, fino a ritornare al punto di partenza.

Il percorso è percorribile anche con skiroll lenti da allenamento, sia in TC che in TL, ma si consiglia molta attenzione nelle discese.

Integrazione alla relazione inserita il 7 agosto 2011 x descrizione percorso in senso antiorario:

Punto di partenza: procedendo da Barcis verso Claut il palazzetto del ghiaccio è sulla destra ma attenzione alle indicazioni: bisogna prima svoltare a sinistra e poi passare sotto la strada principale, seguire le indicazioni.

Punto critico n.1: poco dopo la partenza, poco prima della chiesetta di S.Gottardo lasciare la ciclabile e ritornare indietro per circa 100 metri in direzione di Claut seguendo la strada principale per svoltare a sinistra ed imboccare la ciclabile più a nord. Qui ci potete arrivare direttamente se seguite bene la nuova traccia gps.

Punto critico n.2: dopo la prima salita impegnativa ci sono alcuni incroci senza cartelli. Seguire sempre la direzione nord ovest (verso stalla Saliet, vedi carta Tabacco 1:25000 n.21).

Punto critico n.3: arrivati all'incrocio per il centro faunistico di pian Pinedo (a destra) svoltare a sinistra e raggiungere in breve la statale presso un bar. Da qui attraversare la strada seguendo il cartello. Consigliabile salire al centro faunistico per una visita.

Punto critico n.4: La ciclabile più avanti riattraversa la statale presso l'entrata di Cimolais. Dopo pochi metri di statale si imbocca il ponte sul torrente Cimoliana che si percorre su ciclabile. Attraversare il paese e prendere la seconda strada a sinistra, quasi fuori il paese (la prima porta verso il cimitero).

Punto critico n.5: Alla fine della lunga discesa nel bosco si risbuca sulla statale. Risalire verso Claut sul ponte della statale e subito dopo svoltare a destra (in discesa). Il punto è stato danneggiato da lavori di manutenzione alla statale. La ciclabile in asfalto riprende alla fine della breve discesa.

Pur essendoci delle salitelle impegnative visto la brevità del percorso ritengo che si possa mantenere la classificazione di difficoltà "facile" e di "adatta ai bambini".

420