Portale Nordest
 mobile

Itinerari turistici

Rango

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/itinerari-turistici/rango.jpg
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/trentino-alto-adige/trento/bleggio-superiore.jpg

Bleggio Superiore (TN)

Trentino Alto Adige

...

Continua a leggere..

L'architettura rurale trentina trova in Rango una delle sue più alte espressioni.
Immerso in un silenzio quasi sacrale, rustico e compatto, scolpito nella montagna, è il gioiello dell’altopiano del Bleggio e della Val Giudicarie, che domina fiera dall’alto.
Con le sue antiche dimore addossate le une alle altre e collegate da portici, androni e corti interne, sembra un abitato fortificato, perfettamente conservato nella sua architettura tradizionale che ha pochi eguali in Trentino. Questo magico pugno di case rurali parla ancora di un passato popolato di pellegrini, pastori, mercanti e viaggiatori solitari che qui usavano sostare e riposare. Da non perdere nella piazza centrale la grande fontana in granito, di forma quadrata, un tempo abbeveratoio delle greggi.
Oggi gli antichi vòlti si aprono ai visitatori in occasione dei Mercatini di Natale.
La vallata – compresa nella “Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta” - vanta delle rinomate noci del Bleggio, coltivate sull’altipiano fin da metà ’500 e acquistabili ancora dai contadini locali.

193