Portale Nordest
 mobile

Organizzazioni e assoc. culturali, artistiche e ricreative

A.N.A. Associazione Nazionale Alpini - Gruppo Bicinicco, Gris e Cuccana

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/organizzazioni-e-assoc-culturali-artistiche-e-ricreative/ana-associazione-nazionale-alpini-gruppo-bicinicco-gris-e-cuccana.jpg

Approfondimenti

www.alpinibicinicco.altervista.org
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/udine/bicinicco.jpg

Bicinicco (UD)

Friuli Venezia Giulia

Come la maggior parte dei nomi dei paesi posti in questa zona del Friuli, storicamente legati fra di loro dalle medesime vicende, anche il nome di Bicinicco ha origine romana,...

Continua a leggere..

Questo sito è stato voluto dal Gruppo Alpini di Bicinicco Gris Cuccana per permettere, a quanti lo desiderano, di conoscerne la storia e di quanto questo Gruppo Alpino sia, con grande spirito e con forte attaccamento ai valori ed ideali alpini, vivo ed attivo nella propria comunità.

Gli Alpini ed Amici degli Alpini di Bicinicco Gris Cuccana hanno partecipato alle iniziative promosse dalla sede Nazionale in Italia ed all’estero. In modo particolare hanno dato il loro contributo nella realizzazione dell’asilo “sorriso” di Rossosch in Russia, in Bosnia Erzegovina, e recentemente nell’intervento in Mozambico. Hanno però anche saputo organizzarsi ed operare nel proprio territorio con numerose iniziative, tra le quali la realizzazione nel 1985 di una nuova sede riattando una ormai fatiscente casa di proprietà della parrocchia, sede dedicata ad Amelio Paviotti, nato proprio in quella casa nel 1913, combattente sul fronte russo, e che dalla Russia non tornò.

Ed in questo spirito  che il Gruppo Alpini di Bicinicco Gris Cuccana, nel ricordo di quanti hanno allora combattuto e sono morti da ambo le parti, vuole idealmente consegnare alle nuove generazioni perché possano ricordare e capire il senso vero della libertà, della pace e della fratellanza fra i popoli.

226