Organizzazioni e assoc. culturali, artistiche e ricreative
Associazione Culturale "Don Gilberto Pressacco"
L'Associazione Culturale "don Gilberto Pressacco " si propone di divulgare l'opera e mantenere vivo il patrimonio intellettuale di Gilberto Pressacco.
Nella sua attività ormai più che decennale, l'Associazione ha potuto organizzare, grazie al contributo di appassionati volontari e al finanziamento di enti pubblici e privati, numerosi concerti, conferenze, spettacoli teatrali e pubblicazioni, che hanno di volta in volta messo in luce i diversi aspetti del poliedrico ingegno di Pressacco.
Coniugando competenze di teologia dogmatica, musicologia, musica e storia della danza, lo studioso friulano diede importanti contributi alla musicologia locale e alla storia della primitiva chiesa di Aquileia. In particolare, il suo approccio interdisciplinare riuscì a far emergere nuovi elementi caratteristici della storia di Aquileia: la salvezza universale, l'estasi e la rusticitas.
Pressacco era anche colto amatore della cultura scientifica e acuto interprete della realtà sociale. Per questo, a iniziative legate alla storia e alla musica, l'Associazione ha affiancato appuntamenti dedicati al dialogo tra scienza e fede e incontri sul ruolo della chiesa nella società contemporanea.