Portale Nordest
 mobile

Organizzazioni e assoc. culturali, artistiche e ricreative

Casa dei Teatri, Trieste

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/organizzazioni-e-assoc-culturali-artistiche-e-ricreative/casa-dei-teatri-trieste.jpg

Approfondimenti

casadeiteatri.com/
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/trieste/trieste.jpg

Trieste (TS)

Friuli Venezia Giulia

L’origine della città è preistorica. Infatti sembra che i primi insediamenti risalgano al XII sec. a.C. e che tra i primi nuclei ci fosse il colle di S. Giusto. Si...

Continua a leggere..

La Casa dei Teatri è un’associazione che raccoglie 25 realtà culturali attive a Trieste nel teatro, nella danza, nello spettacolo dal vivo.
Esempio di rete unico in Friuli Venezia Giulia, e raro in Italia, la Casa promuove la cultura scenica fuori dai canali tradizionali dei teatri stabili e valorizza le espressioni artistiche del territorio, offrendo proposte variegate, da quelle classiche a quelle più off, dalle professionistiche alle amatoriali.

La Casa fa parte del progetto di Distretto Culturale Evoluto promosso dalla Provincia di Trieste ed è impegnata nella rivitalizzazione di spazi culturali “altri”.Il Teatro Franco e Franca Basaglia e il Parco di San Giovanni sono tra questi.
Nell’autunno di quest’anno la Casa dei Teatri organizza con il sostegno della Provincia la sua seconda rassegna teatrale in questo splendido luogo recentemente restituito alla città.
L’edizione 2010 della manifestazione “Si accendono le luci…” si intitola “Frammenti di teatro civile” e i numerosi spettacoli svilupperanno con diversi linguaggi riflessioni e punti di vista sui temi più scottanti della società contemporanea e sui cambiamenti che la attraversano.
Una proposta culturale densa e appassionante, che fa della Casa dei Teatri e del Teatro Basaglia dei punti di riferimento dello spettacolo dal vivo più innovativo a Trieste.

234