Portale Nordest
 mobile

Organizzazioni e assoc. culturali, artistiche e ricreative

Circolo Astrofili Talmassons

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/organizzazioni-e-assoc-culturali-artistiche-e-ricreative/circolo-astrofili-talmassons.jpg

Approfondimenti

www.castfvg.it
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/udine/talmassons.jpg

Talmassons (UD)

Friuli Venezia Giulia

Il toponimo è di origine non chiara. Potrebbe riflettere un personale Talmasius o anche, ma meno probabilmente, derivare dal latino “mansione”: casa rustica. L’importanza storica di Talmassons è offuscata da...

Continua a leggere..

Il C.AS.T. - Circolo Astrofili Talmassons è un’associazione, apartitica e senza fini di lucro, formata da un folto gruppo di persone di ogni età ed estrazione sociale amanti della scienza dell’astronomia. Attualmente conta circa un centinaio di soci.
Nasce nel 1992 da un gruppo di nove appassionati che vuole dar vita ad un circolo di astrofili nella Bassa Friulana.
Inizia la grande avventura con la divulgazione di questa scienza in alcune scuole elementari di paesi limitrofi (Flambro, Flumignano, Castions di Strada) con la concomitanza fortunata di alcune eclissi lunari, aiutati, per quanto riguarda il materiale didattico, dall’Amministrazione del Comune di Talmassons.
Infatti lo scopo principale del C.AS.T. è diffondere lo studio e la cultura dell’astronomia, dato il suo valore formativo, essendo anche stimolo alla riflessione sul valore della vita e della conoscenza scientifica.

153