Portale Nordest
 mobile

Organizzazioni e assoc. culturali, artistiche e ricreative

Consorzio Culturale del Monfalconese

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/organizzazioni-e-assoc-culturali-artistiche-e-ricreative/consorzio-culturale-del-monfalconese.jpg

Approfondimenti

www.ccm.it

Istituito nel 1977, il Consorzio Culturale riunisce le nove amministrazioni comunali del Monfalconese, in provincia di Gorizia.
Dal 2008 ha aderito al CCM anche il Consorzio di Bonifica Pianura Isontina.
Ispirandosi ai principi fondamentali della Costituzione italiana, il Consorzio promuove nel territorio monfalconese lo sviluppo e la tutela della cultura, riconoscendo in essa un elemento essenziale del progresso democratico e civile della società.

Ricerca storica, valorizzazione delle culture locali, promozione della lettura e dei servizi bibliotecari, conservazione del patrimonio fotografico storico sono, fin dalla fondazione, i principali settori di attività del Consorzio. Più recente è l'impegno nel settore della promozione turistica, in particolare nell'ambito del progetto Territori.

Da anni, inoltre, il CCM assicura la propria collaborazione a scuole, associazioni ed enti per la realizzazione di attività didattiche, manifestazioni culturali, attività espositive e iniziative editoriali.

Specifica attenzione è riservata alla valorizzazione della cultura e della lingua slovene, in considerazione della significativa presenza della comunità linguistica in alcuni dei Comuni consorziati.

178