Portale Nordest
 mobile

Organizzazioni e assoc. culturali, artistiche e ricreative

Gruppo Storico "Città di Palmanova"

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/organizzazioni-e-assoc-culturali-artistiche-e-ricreative/gruppo-storico-citta-di-palmanova.jpg

Approfondimenti

www.gruppostoricocittadipalmanov...
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/udine/palmanova.jpg

Palmanova (UD)

Friuli Venezia Giulia

La fortezza di Palmanova è stata fondata nel 1593 dalla Repubblica di Venezia per contrastare le invasioni turche. Non dovette mai subire l'assedio dei Turchi, perchè questi dopo il 1499 non...

Continua a leggere..

Benvenuto, viaggiatore, nel sito del Gruppo Storico Città di Palmanova. Presso di noi, potrai trovare una parentesi dal sapore antico, come i tempi che rievochiamo attraverso gli usi e gli abiti del 1600.
Erano tempi molto violenti e difficili, soprattutto per la patria del Friuli, la nostra terra, della quale cerchiamo di rievocarne gli antichi splendori attraverso le rievocazioni storiche, i modi di vita e, in generale, attraverso tutti gli usi e costumi rinascimentali. Mercanti che, da Venezia, attraversavano queste terre, compagnie d'armi al soldo del miglior pagante e poveri contadini che cercavano di portare a casa qualcosa con cui sfamarsi... questo doveva essere lo scenario dell'epoca.
Il Gruppo Storico Città di Palmanova, attraverso le manifestazioni in abito storico, e l'attenzione per i particolari,  presenta la vita della fortezza di Palmanova, con tanto di Campo d'arme completo in ogni sua piccola parte: cucine con bracere e dispense, tende per la truppa, tenda di comando e per gli ufficiali, armerie e velari per trovare conforto nelle ore più calde della giornata.
Gli abiti, sapientemente ricreati da stampe o miniature d'epoca, sono in tutto e per tutto conformi agli originali, così come le armi e l'equipaggiamento indossato ed usato dai picchieri.

Visitate il nostro sito internet, troverete tutte le informazioni necessarie a conoscerci meglio e, attraverso l'apposito modulo di contatto, potrete ricevere informazioni generali sulla compagnia, sulle manifestazioni a cui partecipiamo e sul nostro ingaggio.

Lieti di servire la Serenissima Repubblica di Venezia

277