Portale Nordest
 mobile

Organizzazioni e assoc. culturali, artistiche e ricreative

L'armonia - Associazione tra le compagnie teatrali triestine

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/organizzazioni-e-assoc-culturali-artistiche-e-ricreative/larmonia--associazione-tra-le-compagnie-teatrali-triestine.jpg

Approfondimenti

www.teatroarmonia.it

L’ARMONIA – Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine è nata a Trieste nel 1983 (costituitasi in Associazione nel 1985) e riunisce, sotto un'unica denominazione, la maggioranza dei Gruppi Teatrali Amatoriali triestini.

Dal 1996 è stata riconosciuta “Ente di interesse regionale” dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Oggi conta al suo attivo dieci Compagnie Associate (in ordine alfabetico: Amici di San Giovanni, Art&Zan, Compagnia dei Giovani, Ex Allievi del Toti, Fariteatro, Il Gabbiano, I Zercanome, Proposte Teatrali, Quei de Scala Santa, TuttoFaBroduei – Sezione Musical del III Millenio) ed intrattiene rapporti con tutte le altre realtà teatrali (amatoriali e professionistiche) della provincia. Questa grande famiglia conta, tra i suoi soci, circa 200 persone tra attori, registi, autori, musicisti, scenografi, costumisti e tecnici.

Obiettivo principale dell’Associazione è quello di divulgare e promuovere la cultura e le tradizioni popolari triestine attraverso il Teatro in Dialetto al fine di salvaguardare il patrimonio importantissimo di una Città che guarda al futuro con la consapevolezza delle sue radici.

172