Portale Nordest
 mobile

Organizzazioni e assoc. culturali, artistiche e ricreative

Ortoteatro

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/organizzazioni-e-assoc-culturali-artistiche-e-ricreative/ortoteatro.jpg

Approfondimenti

www.ortoteatro.it
http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/friuli-venezia-giulia/pordenone/pordenone.jpg

Pordenone (PN)

Friuli Venezia Giulia

Il nome della città deriva da Castrum Portus Naonis, dal latino “portus” nel senso di porto e dall’antico nome del F. Noncello che attraversa il territorio. Per Naone si è...

Continua a leggere..

In un orto si coltivano le primizie così come noi coltiviamo il teatro!

Il nome Ortoteatro deriva inoltre dal greco orthòs: diritto, giusto, fatto bene. 

L'esperienza di Ortoteatro nasce nel 1976, aopera di Carlo Pontesilli come s.n.c..

Fabio Scaramucci ne entra a far parte nel 1981, dapprima come allievo, poi come attore ed infine come regista e direttore artistico.

Dopo un breve periodo di pausa Scaramucci e Federica Guerra (l'altra anima storica di Ortoteatro) ne prendono in mano le redini nel 1991 e Ortoteatro diventa Associazione Culturale.

Nel 2002 Roberta Tossutto entra come organizzatrice e a seguire si aggiungono al gruppo l'attore Fabio Mazza (2004) e il tecnico/scenografo Paolo Pezzutti (stabilmente dal 2006)         

Da questa equipe nel 2007 viene fondata Ortoteatro Soc. Coop.

Nell’intento di sostenere la professionalità e darestabilità ad un’equipe di esperti professionisti nel campo artistico e tecnico Ortoteatro società cooperativa ha deciso di assumere a tempo indeterminato secondo il CCNL siglato dall’Agis, i propri soci.

Ciò fa si che ogni socio è responsabile nella creazione del proprio futuro.

Ne deriva una forte radicalizzazione nel territorio e con il tempo Ortoteatro è diventato un punto di riferimento per quello che riguarda l’attività rivolta all’infanzia e la gioventù.

277