Portale Nordest
 mobile

Pro Loco e Uffici di Promozione Turistica

Pro Loco Risorgive Medio Friuli, Bertiolo

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/pro-loco-e-uffici-di-promozione-turistica/pro-loco-risorgive-medio-friuli-bertiolo.jpg

Approfondimenti

www.bertiolo.com

La Pro Loco Risorgive Medio Friuli è un'associazione che opera a Bertiolo da oltre 30 anni, per la precisione è stata costituita in data 11 novembre 1973. Lo scopo che essa si prefigge è quello di promuovere ed organizzare manifestazioni nell'ambito locale e non solo finalizzate alla promozione della cultura e delle tradizioni del territorio del Medio Friuli, per mantenere viva la personalità del paese, per sviluppare attività turistiche legate in particolare al movimento eno-gastronomico, per sviluppare la produttività del comune di Bertiolo.

Negli anni le attività della Pro Loco si sono sviluppate ed adeguate alle esigenze del momento storico in cui erano inserite, sapendo riconoscere quali fossero in ogni momento i punti di forza e le reali debolezze. Oggi, nell'arco dell'anno l'associazione in collaborazione con vari enti e privati organizza: il Pignarul dell’Epifania, il Carnevale bertiolese, la Festa del Vino, Sapori Pro Loco, Calici di Stelle, Bertiolo a Friuli DOC e la Stagione culturale bertiolese.
L'associazione può contare su un ampio numero di soci di diverse età ed estrazione sociale, ma sua particolarità è quella di avere un consiglio direttivo formato per la maggior parte da trentenni.

Dopo anni di immobilismo forzato e sacrifici, finalmente una propizia serie di coincidenze a permesso alla Pro Loco "Risorgive Medio Friuli" di coronare quello che fino ad ora era stato solo un sogno: l'acquisto dello stabile di fine '800 sede dell' enoteca presso la quale si svolge la Mostra Concorso nell'ambito della Festa de Vino.

Grazie alla disponibilità del proprietario dell'edificio, sig. Antonino Laurenti, la Pro Loco potrà allestire il cuore della prossima Festa in uno stabile di sua proprietà.

Questa operazione è stata possibile anche grazie alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale di Bertiolo che ha previsto nel bilancio un finanziamento specifico.

L'obiettivo più urgente della Pro Loco è quello di risanare il complesso edilizio ed in particolare la loggia e la copertura dello stabile. Successivamente, si procederà allo sviluppo e recupero dei locali interni rispettando al massimo la tipicità friulana degli stessi. In particolare al piano terra saranno migliorate l'esistente enoteca e la zona espositiva per vini e spumanti, lasciando lo spazio necessario per un locale preparazione cibi. Le novità maggiori, però si realizzeranno al primo piano dove c'è la disponibilità di un ampio salone, destinato a diventare luogo di rappresentanza e primaria sala di degustazione permanente.

Pur non avendo molte grosse realtà produttive alle spalle, i consigli direttivi della Pro Loco hanno sempre cercato di dare il massimo risalto promozionale alla produzione eno-gastronomica locale, compatibilmente con una gestione occulata del bilancio. Si lavora alacremente per reperire i finanziamenti necessari allo sviluppo delle sue attività, anche in considerazione della nuova sensibilità dell'Amministrazione Regionale nei riguardi delle attività turistiche ed enogastronomiche locali.

L’assemblea dei soci ha confermato il pieno appoggio relativamente all’acquisizione e al recupero dell’Enoteca e all’operato dl Consiglio Direttivo, ma poiché la Pro Loco è un'organizzazione unicamente al servizio della comunità locale, per riuscire nei suoi scopi è fondamentale l'apporto del volontariato, delle associazioni e delle imprese locali, disposte a donare parte del loro tempo e delle loro capacità.

597