Portale Nordest
 mobile

Vini e consorzi

Consorzio tutela vini Doc Friuli Grave

http://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/vini-e-consorzi/consorzio-tutela-vini-doc-friuli-grave.jpg

Approfondimenti

www.docfriuligrave.com

Il 20 luglio 1970 viene pubblicato il Decreto di riconoscimento della Denominazione, successivamente il 23 novembre 1972 viene costituito il Consorzio con atto notarile firmato da sedici soci fondatori. Nel 1974 hanno ufficialmente inizio le diverse attività.
Il Consorzio ha tra i principali obiettivi la tutela, la valorizzazione e la promozione della Denominazione, del territorio e dei vini prodotti.
I molteplici riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni sono il risultato di diversi fattori: la razionalità dei nuovi impianti, le moderne tecniche colturali e di cantina, la selezione dei vitigni più adatti all'ambiente di coltivazione e la lungimiranza dei produttori. Essi, interpretando correttamente lo spirito della Denominazione, hanno scelto principalmente la qualità, valorizzando così la loro produzione e contribuendo alla crescita e diffusione dei vini a DOC Friuli Grave.

135