Antipasti
Piccole pere al Grana Padano

Difficoltà
Media
Tempo
Dosi
4 persone
Vegetariana
Si
Vuoi provare la ricetta?
Stampa la pagina!Ti è piaciuta?
Condividila su facebook!Ingredienti
150 g di Grana Padano grattugiato
150 g di farina
2 uova intere
6 tuorli
mezzo litro di latte
20 g di burro 1 carota
2 cucchiai di pangrattato
sale
abbondante olio di semi di arachidi per friggere
1 uovo per impanare
Preparazione
Mescolare la farina con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale; metterli in una casseruola, unirvi due uova intere e, uno alla volta, i tuorli; aggiungere poco alla volta il latte portato a ebollizione a parte.
Mettere la casseruola sul fuoco, portare a ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno e far bollire per un minuto; togliere dal fuoco e amalgamarvi il burro; versare il composto su un piano di lavoro imburrato, stenderlo allo spessore di 2 cm circa, coprirlo con una pellicola trasparente e farlo raffreddare.
Quando l'impasto sarà ben freddo, formare, con le mani infarinate, delle piccole pere, appiattirle alla base affinché possano restare in posizione verticale.
Pelare la carota, tagliarla a listerellle delle dimensioni di un fiammifero e infilarne uno al centro fino a metà delle pere e farlo sporgere di qualche centimetro per formare il picciolo.
Al momento di servirle, passare le piccole pere nell'uovo per impanare, battuto con una forchetta e nel pangrattato; farle friggere in abbondante olio caldo, finché saranno leggermente dorate; scolarle sopra un foglio di carta da cucina di tipo assorbente e servirle calde.