Portale Nordest
 mobile

Antipasti

Piccole pere al Grana Padano

Difficoltà

Media

Tempo

Dosi

4 persone

Vegetariana

Si

Vuoi provare la ricetta?

Stampa la pagina!

Ingredienti

150 g di Grana Padano grattugiato

150 g di farina

2 uova intere

6 tuorli

mezzo litro di latte

20 g di burro 1 carota

2 cucchiai di pangrattato

sale

abbondante olio di semi di arachidi per friggere

1 uovo per impanare

Preparazione

Mescolare la farina con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale; metterli in una casseruola, unirvi due uova intere e, uno alla volta, i tuorli; aggiungere poco alla volta il latte portato a ebollizione a parte.

Mettere la casseruola sul fuoco, portare a ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno e far bollire per un minuto; togliere dal fuoco e amalgamarvi il burro; versare il composto su un piano di lavoro imburrato, stenderlo allo spessore di 2 cm circa, coprirlo con una pellicola trasparente e farlo raffreddare.

Quando l'impasto sarà ben freddo, formare, con le mani infarinate, delle piccole pere, appiattirle alla base affinché possano restare in posizione verticale.

Pelare la carota, tagliarla a listerellle delle dimensioni di un fiammifero e infilarne uno al centro fino a metà delle pere e farlo sporgere di qualche centimetro per formare il picciolo.

Al momento di servirle, passare le piccole pere nell'uovo per impanare, battuto con una forchetta e nel pangrattato; farle friggere in abbondante olio caldo, finché saranno leggermente dorate; scolarle sopra un foglio di carta da cucina di tipo assorbente e servirle calde.