Portale Nordest
 mobile

Dolci e Torte

Nocciole pralinate al cioccolato

Difficoltà

Difficile

Tempo

Dosi

6 persone

Vegetariana

Si

Vuoi provare la ricetta?

Stampa la pagina!

Ingredienti

200 g di nocciole tostate

100 g di zucchero

200 g di cioccolato fondente

50 g d'acqua

2 cucchiai d'olio di mandorle

Per la finitura:

40 g di cioccolato bianco

Preparazione

Versare l'acqua in un tegamino, aggiungere lo zucchero, porlo sul fuoco e cuocerlo per 6-7 minuti alla temperatura di 120° circa finchè lo sciroppo risulterà abbastanza denso e trasparente.

Toglierlo dal fuoco e aggiungervi le nocciole; mescolarle rapidamente con una spatola di legno finchè risulteranno avvolte da un leggero strato di zucchero sabbiato. Porre di nuovo il tegamino su fuoco medio e mescolare continuamente le nocciole con la spatola finchè lo zucchero avrà assunto un color caramello.

Spennellare d'olio un piano di marmo, oppure un piatto grande, versarvi le nocciole caramellate e con due forchette spennellate d'olio staccarle, disporle a gruppetti di tre e adagiarvi sopra una quarta nocciola; farla raffreddare e metterle sopra a una griglietta.

Tritare grossolanamente il cioccolato e farlo fondere in un tegamino a bagnomaria; versarlo in un cornetto di carta da forno e distribuirlo sulle nocciole, ricoprendole completamente.

Adagiare le nocciole su carta da forno e far solidificare il cioccolato in un luogo fresco.

Per la finitura: tritare il cioccolato in bianco e farlo fondere in un tegamino a bagnomaria; versarlo in un cornetto di carta da forno e decorare le nocciole, punteggiandole di cioccolato bianco.