Dolci e Torte
Pasticcini alle nocciole e datteri

Difficoltà
Facile
Tempo
Dosi
8 persone
Vegetariana
Si
Vuoi provare la ricetta?
Stampa la pagina!Ti è piaciuta?
Condividila su facebook!Ingredienti
250 g di farina
120 g di burro
70 g di zucchero
1 tuorlo d'uovo
la buccia grattugiata di mezzo limone
per il ripieno:
400 g di datteri
300 g di nocciole tostate
un pizzico di cannella in polvere
100 g di zucchero
1 dl d'acqua
1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
Preparare la pasta: disporre la farina a fontana; metterci al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente e diviso a pezzetti, lo zucchero, il tuorlo d'uovo e la buccia grattugiata del limone; impastare rapidamente senza lavorare troppo l'impasto, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farla riposare nella parte meno fredda del frigorifero per almeno un'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: snocciolare i datteri e tritarli grossolanamente; in un tegamino portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero e far bollire per qualche minuto finchè sarà completamente sciolto, aggiungervi i datteri tritati, mescolarli brevemente, quindi metterli in una ciotola, unire le nocciole tritate finemente e la cannella e amalgamarle, ottenendo un composto abbastanza denso.
Stendere la pasta in due sfoglie dello spessore di 3 mm circa, adagiarne una su una placca da forno imburrata e infarinata, stendervi sopra il composto di datteri e nocciole e coprirlo con la sfoglia di pasta rimasta.
Porre la placca in forno preriscaldato a 180° e cuocere il dolce per 30-40 minuti; toglierlo dal forno e farlo raffreddare. Tagliarlo a cubetti e spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.