Portale Nordest
 mobile

Dolci e Torte

Tiramisù al gusto di limone con i lamponi

Difficoltà

Facile

Tempo

Dosi

6 persone

Vegetariana

Si

Vuoi provare la ricetta?

Stampa la pagina!

Ingredienti

150 g di biscotti savoiardi

300 di mascarpone

3 tuorli d'uovo

100 g di zucchero

4 cucchiai di succo di limone

la buccia grattugiata di un limone non trattato

200 g di lamponi

1 dl di acqua

PER LO SCIROPPO AL LIMONE:

1 dl di acqua

50 g di zucchero

la buccia di un limone (solo la parte gialla)

Preparazione

Preparare lo sciroppo al limone; versare in un tegamino l'acqua, aggiungere lo zucchero, la buccia di limone e far bollire per un minuto, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno finché lo zucchero sarà completamente sciolto; toglierlo dl fuoco e farlo raffreddare.

Lavare i tuorli d'uovo con una frusta elettrica finché saranno chiari e ben montati e aggiungervi la buccia di limone grattugiata.

Portare a ebollizione l'acqua, il succo di limone e lo zucchero e cuocerli per 7-8 minuti fino a ottenere uno sciroppo abbastanza denso e trasparente (120 gradi circa di temperatura), versarlo a filo sopra le uova, lavorando sempre con la frusta elettrica finché il composto risulterà freddo, e incorporarvi il mascarpone.

Lavare rapidamente i lamponi in acqua ghiacciata e scolarli sopra un canovaccio.

Disporre alcuni pezzetti di savoiardi sul fondo dei singoli bicchieri e distribuirvi sopra uno strato di composto di mascarpone, uno di lamponi, quindi uno di mascarpone.

Decorare, a piacere, con bucce di limone leggermente candite e un lampone. Conservare in frigorifero fino a poco prima di servire.