Dolci e Torte
Tiramisù al gusto di limone con i lamponi

Difficoltà
Facile
Tempo
Dosi
6 persone
Vegetariana
Si
Vuoi provare la ricetta?
Stampa la pagina!Ti è piaciuta?
Condividila su facebook!Ingredienti
150 g di biscotti savoiardi
300 di mascarpone
3 tuorli d'uovo
100 g di zucchero
4 cucchiai di succo di limone
la buccia grattugiata di un limone non trattato
200 g di lamponi
1 dl di acqua
PER LO SCIROPPO AL LIMONE:
1 dl di acqua
50 g di zucchero
la buccia di un limone (solo la parte gialla)
Preparazione
Preparare lo sciroppo al limone; versare in un tegamino l'acqua, aggiungere lo zucchero, la buccia di limone e far bollire per un minuto, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno finché lo zucchero sarà completamente sciolto; toglierlo dl fuoco e farlo raffreddare.
Lavare i tuorli d'uovo con una frusta elettrica finché saranno chiari e ben montati e aggiungervi la buccia di limone grattugiata.
Portare a ebollizione l'acqua, il succo di limone e lo zucchero e cuocerli per 7-8 minuti fino a ottenere uno sciroppo abbastanza denso e trasparente (120 gradi circa di temperatura), versarlo a filo sopra le uova, lavorando sempre con la frusta elettrica finché il composto risulterà freddo, e incorporarvi il mascarpone.
Lavare rapidamente i lamponi in acqua ghiacciata e scolarli sopra un canovaccio.
Disporre alcuni pezzetti di savoiardi sul fondo dei singoli bicchieri e distribuirvi sopra uno strato di composto di mascarpone, uno di lamponi, quindi uno di mascarpone.
Decorare, a piacere, con bucce di limone leggermente candite e un lampone. Conservare in frigorifero fino a poco prima di servire.