Portale Nordest
 mobile

Primi piatti

Minestra con castagne e ceci

Difficoltà

Media

Tempo

Dosi

4 persone

Vegetariana

Si

Vuoi provare la ricetta?

Stampa la pagina!

Ingredienti

120 g di pasta corta

100 g di ceci

200 g di castagne

200 g di cimette di broccoletti

1 carota

2 spicchi d'aglio

1 mazzetto di prezzemolo

2 foglie d'alloro

1 rametto di rosmarino

1 gambo di sedano

4 cucchiai di olio d'oliva extravergine

sale e pepe

Preparazione

Tenere a bagno i ceci con abbondante acqua fredda per 12 ore.

Scolare i ceci, metterli in una pentola, aggiungere il sedano, privato dei filamenti e lavato, la carota pelata, lavata e tagliata a dadini, l'alloro e 1 spicchio d'aglio sbucciato; coprire con abbondante acqua fredda, portare dolcemente a ebollizione e far cuocere i ceci per 2 ore circa a fuoco moderato; salare quasi al termine della cottura.

Nel frattempo incidere le castagne e farle cuocere, nell'apposita padella bucata, a fuoco vivace, per 10 minuti circa scuotendo di tanto in tanto la padella.

Lasciare intiepidire le castagne, privarle della buccia, tagliarle a pezzetti e unirle ai ceci a metà cottura.

Passare la metà dei ceci e castagne al passaverdure e unire il passato ai ceci rimasti; aggiungere un poco d'acqua se il composto risultasse troppo denso e portarlo dolcemente a ebollizione. Portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere la pasta e le cimette di broccoletti lavate.

Mettere l'olio in un tegamino, aggiungervi lo spicchio d'aglio rimasto, il rosmarino e il prezzemolo lavato e tritato e farli scaldare finché l'aglio sarà leggermente imbiondito.

Scolare la pasta con i broccoletti al dente, unirla alla minestra di ceci e castagne, versarvi l'olio aromatizzato preparato passandolo attraverso un colino.

Servire la minestra calda cosparsa con un pizzico di pepe appena macinato.