Portale Nordest
 mobile

Primi piatti

Minestra di riso e broccoli

Difficoltà

Facile

Tempo

Dosi

4 persone

Vegetariana

No

Vuoi provare la ricetta?

Stampa la pagina!

Ingredienti

150 g di riso Maratelli

500 g di broccoli

50 g di pancetta

1 spicchio d'aglio

1 cipolla

250 g di patate

30 g di burro

30 g di farina bianca

50 g di formaggio grana grattugiato

sale e pepe

Preparazione

Tritare finemente la pancetta con l'aglio pelato, sbucciare e affettare al velo la cipolla, lavare le patate, pelarle e tagliarle a metà. Pulire i broccoli separando le cimette, lavarle e sbollentarle in acqua salata per circa 5 minuti. Sgocciolarle con un mestolo forato e tritarle.

Far soffriggere in una casseruola il trito di pancetta con la metà del burro e la cipolla, mescolando fino a quando il grasso della pancetta sarà sciolto; aggiungere la farina e lasciarla rosolare, sempre mescolando, poi unire i broccoli e lasciare insaporire a recipiente coperto per 5 minuti.

Aggiungere le patate, aggiungere 1,2 l di acqua, regolare di sale e pepe, portare a ebollizione poi abbassare la fiamma e cuocere per circa 30 minuti.

Sgocciolare le patate, schiacciarle con una forchetta e unirle nuovamente alla minestra. Aggiungere il riso, mescolare e portare a cottura, rigirando di tanto in tanto. Prima di servire incorporare il burro rimasto e il formaggio grattugiato e spolverizzare con una generosa macinata di pepe.