Portale Nordest
 mobile

Primi piatti

Risotto al radicchio

Difficoltà

Media

Tempo

Dosi

4 persone

Vegetariana

Si

Vuoi provare la ricetta?

Stampa la pagina!

Ingredienti

300 g di riso Vialone Nano

250 g di radicchio rosso di Treviso o di Chioggia

1 mazzetto di prezzemolo

1 spicchio d'aglio

1 cipolla media

2 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

2 dl di vino bianco secco

1 l di brodo di verdure

50 g di burro

4 cucchiai di formaggio grana grattugiato

sale e pepe

Preparazione

Lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo con l'aglio pelato. Sbucciare la cipolla e affettarla finemente. Pulire i cespi di radicchio, lavarli, sgrondarli, asciugarli e tagliarli a listarelle.

Scaldare in una padella l'olio, aggiungere il radicchio, il sale, il pepe, rimescolare e cuocere per 5 minuti a fuoco medio e a recipiente coperto. Scoprire la padella e lasciar stufare dolcemente finchè si sarà consumato il liquido emesso, quindi versare il vino e lasciarlo evaporare.

In una pentola mettere a bollire il brodo. Far appassire la cipolla con 25 g di burro in una casseruola, quando sarà trasparente aggiungere il riso, farlo tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere il radicchio, bagnare con 2 mestoli di brodo e portare a cottura il risotto sempre mescolando e versando altro brodo bollente a mestoli quando il precedente è assorbito.

A metà cottura insaporire con il trito di prezzemolo e aglio. Quando il risotto sarà al dente, mantecarlo con il burro rimasto. Servire con una spolverata di formaggio grattugiato.