Portale Nordest
 mobile

Primi piatti

Risotto con l'uva

Difficoltà

Media

Tempo

Dosi

4 persone

Vegetariana

Si

Vuoi provare la ricetta?

Stampa la pagina!

Ingredienti

300 g di riso superfino

1 litro di brodo vegetale già pronto

200 g di acini d'uva

mezza cipolla

60 g di burro

2,5 dl di marsala

40 g di formaggio grana grattugiato

cannella in polvere

Preparazione

Lavare gli acini d'uva, asciugarli delicatamente, dividerli a metà, eliminare i semi, metterli in una terrina non molto grande, versarvi il marsala fino a coprirli e farli marinare per almeno un'ora.

Scolare l'uva e tenerla da parte; versare il liquido della marinata in un pentolino, metterlo sul fuoco e farlo ridurre a un terzo.

Nel frattempo, pulire la cipolla, privandola delle radici e della parte verde più dura, lavarla, tritarla finemente, metterla in una casseruola con 20 g di burro e farla appassire; aggiungere il riso, rosolarlo brevemente, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere, poco alla volta, il brodo e continuare la cottura per 15-18 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere la metà degli acini d'uva tenuti da parte e un cucchiaio della riduzione di marsala, il burro rimasto diviso a pezzetti e il formaggio grana grattugiato. Mescolare, far riposare il risotto qualche istante e spolverizzarlo con la cannella; distribuirlo, caldo, nei singoli piatti e completare con un poco di riduzione di marsala e l'uva rimasta, scaldati a parte.