Portale Nordest
 mobile

Scopri le aziende del tuo territorio

Le aziende del Friuli Venezia Giulia

Aziende in provincia di Gorizia

Aziende in provincia di Pordenone

IL GELATONE gelato artigianale

Nacque esattamente nel 1950 e fu una tra le prime gelaterie di Pordenone, se non proprio la prima come ricorda ancora qualcuno.

Per oltre 50 anni fu una delle quattro aperte a Pordenone, gestita in quell’epoca dalla famiglia Polo; famosissima a Pordenone per la produzione artigianale dello spumone all’italiana, qui comunemente chiamato semifreddo di Polo.

Eccezionale, fantastico, unico impareggiabile. Queste sono alcune parole di chi se lo ricorda ancora. Intanto gli anni passano, e gli ultimi discendenti della famosa famiglia Polo si concedono il meritato riposo.

Nel 2003 la gelateria Polo viene completamente demolita.

In quel momento si respira un’aria particolare, forse magica, come se i sorrisi di quei bambini o dei ragazzi che si trovavano qui come punto di riferimento, ammutoliti, cercassero di fermare il tempo per tornare indietro con i ricordi. Un attimo, e poi via con nuovi sogni e speranze...

Colorata, moderna e di nuovo ospitale, accattivante ed allegra, ora si chiama IL GELATONE.

Gestita dai titolari Fabio e Valentina oggi è innovativa, creativa e anche azzardata, ma molto attenta a rispettare gli antichi sapori, soprattutto i più amati di Pordenone, quelli del buon semifreddo di Polo.

I nostri prodotti sono buoni e naturali, risultati di ricette semplici e tradizionali senza tempo, ricche di materie prime di qualità, prive di OGM, grassi idrogenati o coloranti, controllati e selezionati personalmente con accurata attenzione che negli anni è diventata un’autentica passione per le cose buone.

Ecco perché oggi ci riconoscono come artigianato
artistico.


Ogni nostra creazione è speciale.

Aziende in provincia di Udine

Altre aziende del Nordest

Yucatan ristorante messicano

Il ristorante messicano "Yucatan" a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, è il posto più allegro e adatto a tutta la famiglia, dove poter assaporare dell'ottima e autentica cucina messicana, preparata sapientemente da un autentico messicano... come il nostro Martin Anthony Lopez. Grazie ai nostri locali, allo spazio esterno attiguo e alla nuova sala, ospitiamo oltre 40 coperti; in quest'ultima è possibile svolgere feste a tema per bambini e altre ricorrenze su prenotazione. Yucatan prepara inoltre, i vostri rinfreschi per le ricorrenze a casa: torte di compleanno su prenotazione e dolci di vario tipo, gastronomia e altre prelibatezze, non solo messicane. Yucatan è l'impronta dell'allegria grazie ai suoi colori e sapori, che parlano di una terra calda e tutta da scoprire come il Mexico! Venite a trovarci, all'interno del locale c’è un'area bimbi, dove potranno colorare e giocare sotto l'occhio attento dei loro familiari, che tranquilli consumeranno il loro pasto. Siamo aperti a pranzo e a cena e forniamo sempre il servizio d'asporto e prepariamo le vostre pietanze anche su prenotazione. Organizziamo spesso serate a tema per dare una sana, alternativa, allegra e gustosa, grazie alla nostra vasta presentazione di piatti messicani e non, a ritmo di buona musica e tanta allegria. Venite a scoprire il Messico... è più vicino di quanto pensiate! I nostri servizi: Accetta prenotazioni Prenotazione non obbligatoria Adatto per gruppi Adatto per bambini Da asporto Consegna Cibo Servizio Posti a sedere all'aperto Specialità Colazione Pranzo Cena Caffè Bevande

Al Cjasal

L'azienda "Al Cjasal" di San Vito al Torre, in provincia di Udine, da circa 5 anni è specializzata nella produzione propria e vendita diretta di carni e salumi. Ci trovate nei seguenti orari: MARTEDI - MERCOLEDI - SABATO dalle 9.00 alle 12.30 GIOVEDI - VENERDI dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00   La carne bovina La carne bovina, in particolare quella di manzo, ha da sempre un ruolo importante nelle nostre tavole; nella tradizione gastronomica italiana la bistecca è il piatto ricco per eccellenza. Ma cosa ha di particolare la carne di manzo? Consistenza e gusto rendono questo tipo di carne la più consumata tra quelle rosse, inoltre i tagli sono estremamente versatili e si possono gustare con lo stesso successo cucinate nei modi più svariati: arrosto, brasata, bollita ed alla griglia. Il distintivo colore rosso è dovuto alla ricchezza di mioglobina ed emoglobina, taglio e categoria definiscono il sapore e il grado di tenerezza delle carni e, spesso, anche il tipo di cottura da seguire. La carne suina Il maiale è da sempre il simbolo dei banchetti e delle feste, la tradizione dice che “del maiale non si butta via niente”,  ed infatti il suino è l’animale da macello più utilizzato dall’uomo. La sua carne resta una delle più versatili e più gradite dagli amanti della buona cucina e del barbecue. Abitualmente si attribuisce alla carne suina fama di essere troppo grassa, ma va detto che esistono anche tagli magri. La componente grassa del suino cambia molto in base a razza, sesso, età, taglio e alimentazione ricevuta. Oggi la carne di maiale, grazie a nuovi metodi di allevamento e all’alimentazione controllata, si sposa perfettamente con le attuali esigenze nutrizionali. Si è ridotta, infatti, la quantità di grasso totale ed è variata la sua composizione, con una minore quantità di acidi grassi saturi a favore di quelli insaturi. Vi è inoltre un importante apporto di proteine nobili, di ferro e di zinco, oltre alla presenza importante delle vitamine B1, B2 e B12 che proteggono il sistema nervoso e facilitano la rigenerazione dei tessuti.