Portale Nordest
 mobile

Scopri le aziende del tuo territorio

Le aziende del Nordest

Vetrotecno

Via San Daniele, 45 - Fraz. Colugna
33010 - Tavagnacco (UD)
Friuli Venezia Giulia

tel: 0432 401143
fax: 0432 401143

e-mail: sirio2008@alice.it

Vetreria artistica specializzata in ottone

La vetreria artistica Vetrotecno di Tavagnacco, in provincia di Udine, produce principalmente vetri, pannelli divisori e quant’altro in vetrofusione e rilegatura, sia in piombo sia in ottone.

I pregi dei pezzi in vetrofusione sono molteplici perché, oltre a permettere di creare soggetti molto dettagliati e quindi di maggior impatto visivo, questi pannelli possono essere stratificati rendendoli quindi idonei a soddisfare tutti i requisiti di sicurezza richiesti dalle normative vigenti.

Qui sotto tra le foto, un pavimento sospeso in vetrofusione composto stratificando le formelle con vetri temperati e di sicurezza per permettere il passaggio di persone o cose sopra lo stesso.
Questi pannelli possono raggiungere le dimensioni di cm 200 x 85.

Sempre in vetrofusione e sempre grazie alle infinite possibilità di questa tecnica è possibile realizzare complementi d’arredo come quadri o divisori, decorare porte o specchi con l’applicazione di formelle, personalizzando qualsiasi manufatto.
La produzione di vetrate in rilegatura è volta ad un mercato più ristretto.

Dalle vetrate rilegate in piombo, generalmente destinate ad edifici sacri o ad ambienti dall’architettura art nouveau, a quelle in ottone con caratteristiche diverse e di più ampio respiro, oltre che di tutt’altra solidità, siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza per quanto riguarda la risoluzione delle più svariate problematiche d’arredamento.

Restiamo a completa disposizione per eventuali chiarimenti o dettagli.

Altre aziende del Nordest

Azienda Agricola Ca di Bon

L’azienda Ca di Bon a Corno di Rosazzo in provincia di Udine, nasce agricola fin dai tempi più remoti, per datare la sua nascita dobbiamo far riferimento al primo imbottigliamento che risale al 1977. Da allora ad oggi la famiglia Bon conduce e gestisce l’azienda facendosi portavoce di un messaggio di qualità, di dedizione e semplicità legati ad una continua ricerca di innovazione tecnologica, di miglioramento, dettati dall’entusiasmo e dal costante impegno. L’azienda possiede circa 11 ettari sparsi nei Colli Orientali del Friuli, terreni magri ma ideali per la vite poiché frenano la quantità ed esaltano la qualità producendo uve equilibrate negli zuccheri e nell’acidità, ricche di estratti ed aromi. Da parte della famiglia Bon rimangono sempre vivi i sentimenti, la dedizione e la semplicità che hanno permesso di creare una concreta e tradizionale realtà produttiva. Negli 11 ettari le uve prodotte sono per il 65% bianchi e 35% rossi. Le varietà coltivate tra i bianchi sono Friulano, Ribolla Gialla, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Verduzzo Friulano e Ronco del Nonno, mentre i rossi sono Merlot, Cabernet Franc, Refosco dal P.R., Schioppettino e Ronc dal Gial, nella gamma delle varietà prodotte c’è anche lo spumante brut La Flamme ottenuto da uve di Chardonnay e Pinot Grigio. L’allevamento della vite è con il sistema guyot con una densità di piante tra i 4500 e i 5000. La raccolta delle uve viene eseguita esclusivamente a mano praticando una selezione accurata sul prodotto. Le pressature sono soffici tenendo ben controllate le temperature di fermentazione e conservazione. L’azienda è condotta dalla famiglia Bon, Ameris, Francesca, Gianni e Luca, i quali pur continuando gli insegnamenti e le esperienze dei loro avi, hanno profuso nei vigneti ogni sforzo di rinnovamento finalizzato all'ottenimento di qualità e tipicità. Il loro unico obbiettivo è di presentare al consumatore un'immagine precisa e inconfondibile della loro produzione, denominata, per fedeltà alla tradizione friulana, con voce dialettiale "Ca' di Bon" che vuol dire "qui, nell'azienda agricola dei Bon". La famiglia possiede anche una piccola osteria sita nel comune di San Giovanni al Natisone, in via Nazionale 34, dove si possono degustare i vini Ca di Bon abbinati a piatti ticipi friulani, affettati e formaggi. Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 22.30.