Portale Nordest
 mobile

Scopri le aziende del tuo territorio

Agriturismo AL GELSO

L'agriturismo "Al Gelso" si trova al centro di una vasta azienda agricola, nella fertile pianura a sud di Udine, capoluogo del Friuli, trae il suo nome da un gelso secolare che ancora oggi fa bella mostra di sé e si presenta imponente e frondoso. Il titolare è il Sig. Alessandro Petris che si avvale della sapiente collaborazione dei suoi genitori Pietro e Maria. La costruzione, tutta in pietra, risale ad epoca medievale ed è stata recentemente restaurata e ristrutturata con un intervento attentamente filologico che si è premurato di mantenere il fascino storico e l'atmosfera dei vecchi casolari. In una vasta sala da pranzo con camino si possono ammirare vecchi pavimenti in mattone e lastroni di pietra nonché travi a vista originali; accanto si trova una moderna cucina per la preparazione di piatti a base di prodotti derivati da coltivazioni ed allevamenti dell'azienda stessa trattati con la cura ed il rispetto di un tempo, ma anche con la capacità di valorizzare al meglio profumi e sapori. I prodotti agricoli che l'azienda offre sono molti, si segnalano i gustosi asparagi, tutti i saporiti frutti stagionali delle nostre terre e la "rosa di Gorizia", ortaggio che nel 2012 ha ricevuto un riconoscimento da "Premio Nonino". Si possono inoltre gustare vari salumi di produzione propria, il Signor Pietro, infatti, alleva, oltre alle galline, anche maiali le cui carni vengono da lui lavorate con l'esperienza, l'abilità e la sapienza che gli provengono dall'appartenere ad una famiglia che da tre generazioni pratica la nobile arte della norcineria. L'agriturismo offre anche ospitalità in nove accoglienti camere del suo "Bed & Breakfast", tutte dotate di climatizzazione, bagno-doccia e terrazzino individuali. Una camera è attrezzata per ospitare confortevolmente persone con disabilità. La posizione dell'azienda permette agevolmente di fare gite ed escursioni nel territorio, con la possibilità di ammirare le bellezze romane di Aquileia, quelle longobarde di Cividale del Friuli e la rinascimentale fortezza di Palmanova, la famosa città stellata. Una capatina nel centro di Udine permette di godere della visione di alcune importanti opere del Tiepolo e di ammirare la piazza "Veneziana" definita la più bella di quella al di fuori di Venezia. Vi aspettiamo!

Le aziende del Nordest

Flaer

Via Buiatti - S.S. 353 km 11
33050 - Mortegliano (UD)
Friuli Venezia Giulia

tel: 0432 760700
fax: 0432 760700

e-mail: info@flaer.it
web:

L'azienda Flaer di Mortegliano in provincia di Udine nasce nel 1977 ed opera nel settore della serramentistica e dei componenti metallici; innovazione, qualità, affidabilità e consulenza al cliente sono le colonne portanti di questa impresa.

I prodotti e servizi offerti riguardano la realizzazione, installazione e manuitenzione di:

  • Serramenti in legno/alluminio, acciaio inox e pvc
  • Ringhiere
  • Strutture per coperture e dehor
  • Verande
  • Porte e portoni
  • Basculanti
  • Tende da sole
  • Inferriate di sicurezza
  • Zanzariere e oscuranti

L'azienda si occupa inoltre dell'automatizzazione e costruzione delle parti meccaniche.

PREVENTIVI GRATUITI!

Altre aziende del Nordest

Queen's Lagoon

Queen’s Lagoon è a Marano Lagunare, in provincia di Udine   Scopri le meraviglie della Laguna di Marano con la comodità e la sicurezza dei nostri gommoni.20 ANNI DI ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO Volete qualcosa di più?……proponeteci un vostro programma e noi faremo il possibile per esaudire i vostri desideri. I nostri servizi: Gite nell’ Oasi Ogni giorno proponiamo gite guidate ed escursioni nell’oasi faunistica di Marano Lagunare (Ud). L’oasi è sede di un delicato ecosistema in cui si ritrova un’enorme varietà di molluschi e microrganismi che costituiscono la base della catena alimentare per le numerose specie di pesci e di uccelli acquatici. Insieme vedremo, oltre alla flora ed alla fauna caratteristiche , le tipiche imbarcazioni lagunari, le reti da pesca e le isole con i suggestivi “casoni”, antiche abitazioni dei pescatori formate da un’unica stanza con il tetto piramidale e costruite utilizzando e riutilizzando il modesto materiale reperibile sul posto, sostegni di legno e canne. Il giro ha una durata di circa 2 ore durante la quale ci proponiamo di coniugare interessi culturali e naturalistici con la spensieratezza e l’allegria necessarie per vivere insieme un’incantevole giornata. Per esaltare ancora di più questo momento è prevista una breve sosta presso un tipico “casone” dove verrà offerta  una bicchierata a tutti i partecipanti. Noleggio e Locazione gommoni   Escursioni nei casoni della Laguna di marano lagunare Questi i principali itinerari ed escursioni di Queen’s Lagoon. Fiume Stella Casoni dello Stella Grado – Isola di Barbana Porto Buso Isola di S.Andrea Lignano