L’azienda Ca di Bon a Corno di Rosazzo in provincia di Udine, nasce agricola fin dai tempi più remoti, per datare la sua nascita dobbiamo far riferimento al primo imbottigliamento che risale al 1977. Da allora ad oggi la famiglia Bon conduce e gestisce l’azienda facendosi portavoce di un messaggio di qualità, di dedizione e semplicità legati ad una continua ricerca di innovazione tecnologica, di miglioramento, dettati dall’entusiasmo e dal costante impegno.
L’azienda possiede circa 11 ettari sparsi nei Colli Orientali del Friuli, terreni magri ma ideali per la vite poiché frenano la quantità ed esaltano la qualità producendo uve equilibrate negli zuccheri e nell’acidità, ricche di estratti ed aromi. Da parte della famiglia Bon rimangono sempre vivi i sentimenti, la dedizione e la semplicità che hanno permesso di creare una concreta e tradizionale realtà produttiva.
Negli 11 ettari le uve prodotte sono per il 65% bianchi e 35% rossi. Le varietà coltivate tra i bianchi sono Friulano, Ribolla Gialla, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Verduzzo Friulano e Ronco del Nonno, mentre i rossi sono Merlot, Cabernet Franc, Refosco dal P.R., Schioppettino e Ronc dal Gial, nella gamma delle varietà prodotte c’è anche lo spumante brut La Flamme ottenuto da uve di Chardonnay e Pinot Grigio.
L’allevamento della vite è con il sistema guyot con una densità di piante tra i 4500 e i 5000. La raccolta delle uve viene eseguita esclusivamente a mano praticando una selezione accurata sul prodotto. Le pressature sono soffici tenendo ben controllate le temperature di fermentazione e conservazione.
L’azienda è condotta dalla famiglia Bon, Ameris, Francesca, Gianni e Luca, i quali pur continuando gli insegnamenti e le esperienze dei loro avi, hanno profuso nei vigneti ogni sforzo di rinnovamento finalizzato all'ottenimento di qualità e tipicità. Il loro unico obbiettivo è di presentare al consumatore un'immagine precisa e inconfondibile della loro produzione, denominata, per fedeltà alla tradizione friulana, con voce dialettiale "Ca' di Bon" che vuol dire "qui, nell'azienda agricola dei Bon".
La famiglia possiede anche una piccola osteria sita nel comune di San Giovanni al Natisone, in via Nazionale 34, dove si possono degustare i vini Ca di Bon abbinati a piatti ticipi friulani, affettati e formaggi. Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 22.30.