Portale Nordest
 mobile

Scopri le aziende del tuo territorio

Le aziende del Nordest

Az. Agr. Casasola Domenico di Zen Nilo

Via A. Geroldo, 7 - Fraz. Rosazzo
33044 - Manzano (UD)
Friuli Venezia Giulia

tel: 0432 759071
cell: 346 7724659

e-mail: info@vinicasasola.it
web:

Dal 1960 ad oggi sempre con la stessa passione.

Ed è proprio questa passione per la vite, che da secoli fa dei colli orientali del Friuli una zona vitivinicola d’eccellenza, che regala grandissimi bianchi e rossi ricchi di personalità.

Profumati ed eleganti, i vini dell’azienda Casasola esprimono pienamente le peculiarità di un territorio caratterizzato da grandi contrasti, e ne esprimono l’anima più autentica. Come il Picolit, dolce e inebriante, la Ribolla Gialla, o il Pignolo, dal carattere intenso e complesso, proprio come quello della terra dalla quale trae origine.

Sita sulle colline di Rosazzo e circondata da antichi vigneti, l’azienda Casasola offre ai suoi visitatori il fascino dell’arte e della storia di una terra in cui da sempre si coltiva la vite. Una tradizione vitivinicola votata all’eccellenza, una dedizione e una cura che la famiglia Zen porta avanti anno dopo anno, sempre nel segno di una filosofia produttiva rivolta alla qualità.

I nostri prodotti:

Vini Bianchi
  • Friulano
  • Sauvignon
  • Ribolla Gialla
  • Verduzzo Friulano
  • Riesling Italico
Vini Rossi
  • Merlot
  • Pinot Nero
  • Refosco dal Peduncolo Rosso
  • Cabernet Franc
  • Vanitas Vanitatum (Rosato)
Vini Autoctoni
  • Pignolo
  • Ribolla Gialla Dolce
  • Picolit

Altre aziende del Nordest

Al Cjasal

L'azienda "Al Cjasal" di San Vito al Torre, in provincia di Udine, da circa 5 anni è specializzata nella produzione propria e vendita diretta di carni e salumi. Ci trovate nei seguenti orari: MARTEDI - MERCOLEDI - SABATO dalle 9.00 alle 12.30 GIOVEDI - VENERDI dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00   La carne bovina La carne bovina, in particolare quella di manzo, ha da sempre un ruolo importante nelle nostre tavole; nella tradizione gastronomica italiana la bistecca è il piatto ricco per eccellenza. Ma cosa ha di particolare la carne di manzo? Consistenza e gusto rendono questo tipo di carne la più consumata tra quelle rosse, inoltre i tagli sono estremamente versatili e si possono gustare con lo stesso successo cucinate nei modi più svariati: arrosto, brasata, bollita ed alla griglia. Il distintivo colore rosso è dovuto alla ricchezza di mioglobina ed emoglobina, taglio e categoria definiscono il sapore e il grado di tenerezza delle carni e, spesso, anche il tipo di cottura da seguire. La carne suina Il maiale è da sempre il simbolo dei banchetti e delle feste, la tradizione dice che “del maiale non si butta via niente”,  ed infatti il suino è l’animale da macello più utilizzato dall’uomo. La sua carne resta una delle più versatili e più gradite dagli amanti della buona cucina e del barbecue. Abitualmente si attribuisce alla carne suina fama di essere troppo grassa, ma va detto che esistono anche tagli magri. La componente grassa del suino cambia molto in base a razza, sesso, età, taglio e alimentazione ricevuta. Oggi la carne di maiale, grazie a nuovi metodi di allevamento e all’alimentazione controllata, si sposa perfettamente con le attuali esigenze nutrizionali. Si è ridotta, infatti, la quantità di grasso totale ed è variata la sua composizione, con una minore quantità di acidi grassi saturi a favore di quelli insaturi. Vi è inoltre un importante apporto di proteine nobili, di ferro e di zinco, oltre alla presenza importante delle vitamine B1, B2 e B12 che proteggono il sistema nervoso e facilitano la rigenerazione dei tessuti.