Portale Nordest
 mobile

Scopri le aziende del tuo territorio

Azienda Agricola Ca di Bon

L’azienda Ca di Bon a Corno di Rosazzo in provincia di Udine, nasce agricola fin dai tempi più remoti, per datare la sua nascita dobbiamo far riferimento al primo imbottigliamento che risale al 1977. Da allora ad oggi la famiglia Bon conduce e gestisce l’azienda facendosi portavoce di un messaggio di qualità, di dedizione e semplicità legati ad una continua ricerca di innovazione tecnologica, di miglioramento, dettati dall’entusiasmo e dal costante impegno. L’azienda possiede circa 11 ettari sparsi nei Colli Orientali del Friuli, terreni magri ma ideali per la vite poiché frenano la quantità ed esaltano la qualità producendo uve equilibrate negli zuccheri e nell’acidità, ricche di estratti ed aromi. Da parte della famiglia Bon rimangono sempre vivi i sentimenti, la dedizione e la semplicità che hanno permesso di creare una concreta e tradizionale realtà produttiva. Negli 11 ettari le uve prodotte sono per il 65% bianchi e 35% rossi. Le varietà coltivate tra i bianchi sono Friulano, Ribolla Gialla, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Verduzzo Friulano e Ronco del Nonno, mentre i rossi sono Merlot, Cabernet Franc, Refosco dal P.R., Schioppettino e Ronc dal Gial, nella gamma delle varietà prodotte c’è anche lo spumante brut La Flamme ottenuto da uve di Chardonnay e Pinot Grigio. L’allevamento della vite è con il sistema guyot con una densità di piante tra i 4500 e i 5000. La raccolta delle uve viene eseguita esclusivamente a mano praticando una selezione accurata sul prodotto. Le pressature sono soffici tenendo ben controllate le temperature di fermentazione e conservazione. L’azienda è condotta dalla famiglia Bon, Ameris, Francesca, Gianni e Luca, i quali pur continuando gli insegnamenti e le esperienze dei loro avi, hanno profuso nei vigneti ogni sforzo di rinnovamento finalizzato all'ottenimento di qualità e tipicità. Il loro unico obbiettivo è di presentare al consumatore un'immagine precisa e inconfondibile della loro produzione, denominata, per fedeltà alla tradizione friulana, con voce dialettiale "Ca' di Bon" che vuol dire "qui, nell'azienda agricola dei Bon". La famiglia possiede anche una piccola osteria sita nel comune di San Giovanni al Natisone, in via Nazionale 34, dove si possono degustare i vini Ca di Bon abbinati a piatti ticipi friulani, affettati e formaggi. Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 22.30.

Le aziende del Nordest

Beriach Flavio

Via Berengario, 25
33043 - Cividale del Friuli (UD)
Friuli Venezia Giulia

cell: 347 1504239
fax: 0432 715268

e-mail: f.beriach@alice.it

L’azienda Beriach Flavio di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, da oltre 10 anni lavora nel settore del giardinaggio.

In particolare si occupa di:

  • Progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini, terrazze e aree verdi;
  • Allestimento di interni con piante;
  • Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di irrigazione;
  • Progettazione, realizzazione e manutenzione di strutture in legno;
  • Abbattimento e potatura ad alto fusto;
  • Trattamenti chimici (antiparassitari, anticrittogammici, insetticidi);
  • Vendita legna da ardere.

Altre aziende del Nordest

Franz Arredi

La FRANZARREDI è un'azienda che si trova a Mereto di Capitolo, nel comune di Santa Maria la Longa, in provincia di Udine, attiva da decenni nel settore dell'ARREDAMENTO D'INTERNI SU MISURA e della progettazione, che può progettare, realizzare e installare con la propria squadra di tecnici addetti al montaggio arredamenti realizzati su misura in Friuli e nelle regioni contermini. All'attività di produttori nel proprio laboratorio artigianale la FRANZARREDI associa l'attività di rivendita di complementi d'arredo di noti marchi nazionali e internazionali, permettendo così una vincente fusione fra le esigenze di personalizzazione, le linee più attuali dei grandi designer e il contenimento dei costi esecutivi. La FRANZARREDI si è quindi specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di: arredamenti su misura per ogni ambiente abitativo; arredamenti per locali pubblici. In particolare le produzioni della FRANZARREDI si concretizzano in mobili e arredamenti dalle linee stondate, dall'effetto morbido e sinuoso, ulteriormente personalizzabili e impreziosite da INSERTI IN CERAMICA RAKU, come anche da vetri artistici dipinti a mano. Nella fase progettuale inoltre la FRANZARREDI si avvale della collaborazione di collaudati studi architettonici specializzati in arredamento d'interni, in modo da coniugare al massimo lo stile personale di ogni cliente con le funzionalità necessarie per godere di tutti gli ambienti della casa. Proprio grazie a questa "visione" la FRANZARREDI è in grado di realizzare con competitività la "missione" di non vendere semplicemente "mobili", ma di progettare e realizzare i luoghi più importanti nella vita di ogni cliente all'insegna di un’ideale e armonia abitativa. Le nuove collezioni: Oggettistica e complementi d’arredo realizzati interamente a mano in ceramica Raku. “RIFLESSI”: specchiere realizzate interamente a mano secondo l’antichissima tecnica artigianale Raku che consente di creare oggetti unici, impreziositi dai riflessi degli smalti ottenuti durante le diverse fasi di cottura, caratterizzati da sfumature di colore irripetibili perché irripetibile è l’attimo creativo dell’artigiano-artista. “INCANTO” è modellare l’argilla dando forma all’anima. “INCANTO” è l’effetto decorativo, con riflessi metallici e cavillature che donano agli smalti attraverso il fuoco, l’aria e l’acqua elementi protagonisti di questa suggestiva tecnica. L’anima del Raku è la gioia di sperimentare, è l’istintività, è saper cogliere l’attimo, farsi sorprendere. Crescere insieme alla propria opera alla scoperta dell’“ignoto” per realizzare oggetti unici, particolari ed irripetibili.