Portale Nordest
 mobile

Scopri le aziende del tuo territorio

Az. Agr. Di Gaspero Flavia ed Umberto

Di eredità contadina da più generazioni, la famiglia Di Gaspero ha sempre sviluppato la coltivazione della vite e la produzione enologica. Valorizzare il frutto antico della propria terra, attraverso moderne tecniche agronomiche, non dimentiche tuttavia della tradizione, è stato lo scopo principale di Eugenio (fondatore dell’azienda), continuato dai figli Giosué e Mario ed oggi proseguito dagli attuali titolari, i nipoti Flavia e Umberto. I restanti membri della famiglia partecipano alla vita della fattoria. Accogliere clienti e amici, gestire la casa e l’ospitalità: il loro impegno completa ed arrichisce l’attività dell’azienda. Tutto si svolge all’ombra del grande albero, ormai divenuto simbolo della famiglia Di Gaspero. Grazie all’unità della famiglia ed all’amore per la propria terra, questa azienda è in grado di fornire un prodotto di qualità, realizzato con la passione di una volta. La coltivazione e la cura della vite vengono svolte in prevalenza a mano, rifacendosi alla tradizione. Ad esse si affiancano tecniche più moderne, mentre l’utilizzo di fitofarmaci è quanto più possibile limitato, in un’ottica di basso impatto ambientale. Il primo autunno vede il frutto dell’impegno di un intero anno: è il momento della vendemmia, svolta interamente a mano. Segue il lavoro di cantina, che pure fonde il nuovo e l’antico. Le moderne attrezzature e le lucide vasche di acciaio si affiancano alle classiche botti di rovere, dove i vini maturano e si completano. L’Azienda Di Gaspero Flavia e Umberto si specializza nella produzione di vini provenienti da vitigni autoctoni, sia bianchi che rossi, tra i quali spicca il Refosco di Faedis, esclusivo della zona. La coltivazione e la cura della vite vengono svolte in prevalenza a mano, rifacendosi alla tradizione. Ad esse si affiancano tecniche più moderne, mentre l’utilizzo di fitofarmaci è quanto più possibile limitato, in un’ottica di basso impatto ambientale. Il primo autunno vede il frutto dell’impegno di un intero anno: è il momento della vendemmia, svolta interamente a mano. Segue il lavoro di cantina, che pure fonde il nuovo e l’antico. Le moderne attrezzature e le lucide vasche di acciaio si affiancano alle classiche botti di rovere, dove i vini maturano e si completano.

Punto Dentale

Lo studio dentistico Punto Dentale di Tavagnacco, in provincia di Udine, da circa 15 anni svolge servizio di cure odontoiatriche. Presso la nostra struttura possiamo eseguire i seguenti trattamenti: sedute di igiene orale; sbiancamento dei denti in una sola seduta con tecnologia laser; sigillatura dei denti da latte; sedute di ionoforesi e fluorizzazione dei denti; rinforzo smalto, prevenzione carie; conservativa con tecnologia laser; endodonzia cure canalari con tecnologia laser; estrazioni ottavi inclusi e complessi; interventi di parodontologia; implantologia; protesi fissa e mobile; riparazioni in giornata; ortodonzia fissa e mobile. In questo studio eseguiamo prestazioni con l'impiego di tecnologia avanzata Laser. Oggi si sente spesso parlare di LASER in campo medico. Finalmente anche in Odontoiatria esistono attrezzature LASER che possono essere usate dal dentista eseguendo interventi di vario genere. Con il sistema LASER oggi il dentista può intervenire nella cura delle carie, delle tasche gengivali ed eseguire interventi chirurgici di vario genere. Il LASER non necessita dell'uso dell'anestesia e permette di affrontare la terapia Odontoiatrica con meno stress. Con impostazioni operative adeguate il LASER non provoca dolore perchè gli impulsi luminosi emessi sono talmente veloci da non essere percepiti dalle terminazioni nervose (propicettori), in tal modo il cervello non riceve l'impulso del dolore. Inoltre sui tessuti duri (il dente), il LASER lavora in assenza di vibrazioni che rendono l'intervento dell'Odontoiatra meno fastidioso. In campo Odontoiatrico la strumentazione LASER non offre solo del comfort operativi, ma offre maggiore qualità alle preparazioni delle cavità per la cura della carie, tempi più rapidi per la guarigione dei tessuti gengivali, il risanamento delle tasche paradontali grazie alla potenza del fascio luminoso che sterilizza il campo chirurgico.

Le aziende del Nordest

Ristorante ''Li di Dolç''

Via Riolo, 34
33034 - Fagagna (UD)
Friuli Venezia Giulia

tel: 0432 800216

e-mail: lididolcristorante@yahoo.it
web:

Il ristorante "Li Di Dolç" si trova a Fagagna, in provincia di Udine, inserito nel meraviglioso contesto delle colline friulane; a pochi passi dal centro, il ristorante è rinomato per le specialità di pesce.
Deliziose sono infatti le portate di fritto misto e calamari che vengono servite per tutto il periodo dell'anno, ogni giorno della settimana.

La cucina offre inoltre anche piatti tipici della tradizione friulana e saporite grigliate.

Su prenotazione è possibile mangiare anche la succulenta costata, accompagnata dalle sempre fresche verdure di stagione.

Il ristorante offre inoltre il servizio menù fisso operai, contando sempre sulla qualità e bontà dei piatti cucinati. A 10 euro infatti si può mangiare un primo (tra 2 piatti a scelta), un secondo (tra due piatti a scelta), accompagnati con un buon bicchiere di vino, acqua e caffè.

Ogni 15 giorni, due volte al mese, il ristorante ospita delle serate a tema con le specialità stagionali.

Chiamate o visitateci per maggiori informazioni o prenotazioni; vi aspettiamo numerosi con la disponibiltà, il sorriso, l'ottimo servizio, ma soprattutto il PREZZO! Pronti, tutto l'anno, a prendervi ...per la gola!

Chiusura settimanale: mercoledì

Contattateci anche su facebook!!

Altre aziende del Nordest