Portale Nordest
 mobile

Scopri le aziende del tuo territorio

Le aziende del Nordest

Al Cjasal

Via Gorizia, 17
33050 - San Vito al Torre (UD)
Friuli Venezia Giulia

tel: 0432 998232
fax: 0432 998232

L'azienda "Al Cjasal" di San Vito al Torre, in provincia di Udine, da circa 5 anni è specializzata nella produzione propria e vendita diretta di carni e salumi.

Ci trovate nei seguenti orari:

MARTEDI - MERCOLEDI - SABATO dalle 9.00 alle 12.30
GIOVEDI - VENERDI dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

 

La carne bovina

La carne bovina, in particolare quella di manzo, ha da sempre un ruolo importante nelle nostre tavole; nella tradizione gastronomica italiana la bistecca è il piatto ricco per eccellenza.

Ma cosa ha di particolare la carne di manzo? Consistenza e gusto rendono questo tipo di carne la più consumata tra quelle rosse, inoltre i tagli sono estremamente versatili e si possono gustare con lo stesso successo cucinate nei modi più svariati: arrosto, brasata, bollita ed alla griglia.

Il distintivo colore rosso è dovuto alla ricchezza di mioglobina ed emoglobina, taglio e categoria definiscono il sapore e il grado di tenerezza delle carni e, spesso, anche il tipo di cottura da seguire.

La carne suina

Il maiale è da sempre il simbolo dei banchetti e delle feste, la tradizione dice che “del maiale non si butta via niente”,  ed infatti il suino è l’animale da macello più utilizzato dall’uomo. La sua carne resta una delle più versatili e più gradite dagli amanti della buona cucina e del barbecue.

Abitualmente si attribuisce alla carne suina fama di essere troppo grassa, ma va detto che esistono anche tagli magri. La componente grassa del suino cambia molto in base a razza, sesso, età, taglio e alimentazione ricevuta. Oggi la carne di maiale, grazie a nuovi metodi di allevamento e all’alimentazione controllata, si sposa perfettamente con le attuali esigenze nutrizionali. Si è ridotta, infatti, la quantità di grasso totale ed è variata la sua composizione, con una minore quantità di acidi grassi saturi a favore di quelli insaturi.

Vi è inoltre un importante apporto di proteine nobili, di ferro e di zinco, oltre alla presenza importante delle vitamine B1, B2 e B12 che proteggono il sistema nervoso e facilitano la rigenerazione dei tessuti.

Altre aziende del Nordest

ARCOS

L’azienda Arcos Holz Haus di Magnano in Riviera, in provincia di Udine, progetta e realizza case ecologiche prefabbricate, strutture ecocompatibili adatte ad ogni esigenza di spazio. Arcos Holz Haus è una ditta che da oltre 35 anni progetta e realizza case ecologiche prefabbricate con struttura in legno, servendosi esclusivamente di materiali ecocompatibili in modo da offrire il massimo benessere psicofisico, nel rispetto dell'ambiente. La struttura delle case è modulare a pannelli autoportanti controventati. Realizziamo abitazioni personalizzate su misura ad un piano adattandole alle esigenze del cliente. Tutte le nostre realizzazioni utilizzano solamente materiali naturali, sono esenti da inquinamento indoor e schermate contro i nodi geo patogeni. L'ottimo coefficiente di isolamento termico delle nostre abitazioni permette un significante risparmio energetico. Tutte le nostre realizzazioni a livello economico sono tra le più competitive sul mercato. Progettazione e realizzazione propria La struttura delle case è modulare a pannelli autoportanti controventati. Realizziamo abitazioni personalizzate su misura ad un piano adattandole alle esigenze del cliente. Materiali naturali - Risparmio energetico Tutte le nostre realizzazioni utilizzano solamente materiali naturali, sono esenti da inquinamento indoor e schermate contro i nodi geo patogeni. L'ottimo coefficiente di isolamento termico delle nostre abitazioni permette un significante risparmio energetico. Prezzi competitivi Bassi tempi di realizzazione. La versatilità del nostro sistema brevettato ci permette di realizzare la vostra casa in circa 120 giorni; Tempo nettamente inferiore rispetto alle tradizionali tecniche costruttive. Tutte le nostre realizzazioni a livello economico sono tra le più competitive sul mercato.

IL GELATONE gelato artigianale

Nacque esattamente nel 1950 e fu una tra le prime gelaterie di Pordenone, se non proprio la prima come ricorda ancora qualcuno. Per oltre 50 anni fu una delle quattro aperte a Pordenone, gestita in quell’epoca dalla famiglia Polo; famosissima a Pordenone per la produzione artigianale dello spumone all’italiana, qui comunemente chiamato semifreddo di Polo. Eccezionale, fantastico, unico impareggiabile. Queste sono alcune parole di chi se lo ricorda ancora. Intanto gli anni passano, e gli ultimi discendenti della famosa famiglia Polo si concedono il meritato riposo. Nel 2003 la gelateria Polo viene completamente demolita. In quel momento si respira un’aria particolare, forse magica, come se i sorrisi di quei bambini o dei ragazzi che si trovavano qui come punto di riferimento, ammutoliti, cercassero di fermare il tempo per tornare indietro con i ricordi. Un attimo, e poi via con nuovi sogni e speranze... Colorata, moderna e di nuovo ospitale, accattivante ed allegra, ora si chiama IL GELATONE. Gestita dai titolari Fabio e Valentina oggi è innovativa, creativa e anche azzardata, ma molto attenta a rispettare gli antichi sapori, soprattutto i più amati di Pordenone, quelli del buon semifreddo di Polo. I nostri prodotti sono buoni e naturali, risultati di ricette semplici e tradizionali senza tempo, ricche di materie prime di qualità, prive di OGM, grassi idrogenati o coloranti, controllati e selezionati personalmente con accurata attenzione che negli anni è diventata un’autentica passione per le cose buone. Ecco perché oggi ci riconoscono come artigianato artistico. Ogni nostra creazione è speciale. Tra i prodotti che offriamo... Gelato alle creme; Sorbetto; Semifreddo; Caffetteria; Crepes; e molto altro...