Annamaria Zilio atelier è un laboratorio artigianale artistico che dal 1996 propone “tutto per la danza” a Udine e, da qualche anno, anche nei suoi punti vendita di Zoppola (PN), Trieste e San Vendemiano (TV) per soddisfare le esigenze di chi danza.
Il laboratorio produce body, costumi e soprattutto tutù per danza e spettacolo.
L’atelier si è specializzato nella produzione di abbigliamento per lo studio della danza classica e moderna e di tutù sia per saggi sia semiprofessionali per repertorio.
Si eseguono e si ricamano tutù su ordinazione singoli o per gruppi, per concorsi, saggi, spettacoli, per scuole di danza e per compagnie.
Negli anni, accanto alla propria produzione, si è unita la vendita degli accessori dei marchi più prestigiosi e conosciuti come Freed of London, Grishko, Capezio, Gaynor Minden, Sansha e Bloch e in particolare delle scarpine da punta che fanno dell’atelier di Annamaria Zilio uno dei punti di riferimento più significativi del Friuli Venezia Giulia per i danzatori.
La sartoria, oltre all’abbigliamento per danza, è in grado di produrre anche abiti su misura da donna e di eseguire modifiche su abiti pronti da uomo, da donna, per privati e negozi e piccole riparazioni su capi in pelle.
Solo nella sede di Udine, si svolgono regolarmente corsi di cucito per principianti e per esperte, con un metodo ormai collaudato e con sarte/insegnanti esperte.